Seguici

Caprese salad con pesto di basilico fresco

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
caprese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Ecco una ricetta fresca e classica che celebra i sapori dell’estate in modo delizioso! La caprese salad con pesto di basilico fresco è un piatto semplice ma pieno di sapore, perfetto per gustare al meglio i prodotti di stagione. Vi mostreremo come realizzare questo piatto mediterraneo, che unisce i pomodori maturi, la mozzarella di bufala e l’intensità aromatico del pesto di basilico, per un viaggio culinario diretto in Italia. Seguite i nostri consigli e preparatevi a fare un trionfo di freschezza e gusto a tavola!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesto

    Iniziate preparando il pesto di basilico. In un frullatore, unite foglie di basilico fresco, pinoli, aglio, formaggio grattugiato, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea, aggiungendo gradualmente l'olio d'oliva fino a quando il pesto raggiunge la consistenza desiderata

  2. pomodori

    Tagliate i pomodori e la mozzarella di bufala a fette sottili e disponetele su un piatto da portata alternando strati. Condite con il pesto di basilico fresco, aggiungendo una generosa quantità sulla superficie delle fette di pomodoro e mozzarella. Completate con una spruzzata di sale e pepe e foglioline di basilico fresco per guarnire.

Consigli

Per un tocco extra di freschezza, potete aggiungere qualche fetta sottile di cipolla rossa sulla vostra caprese salad. Inoltre, potete aggiungere olive nere o verdi per arricchire ulteriormente il gusto.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di formaggio al posto della mozzarella di bufala?

Certamente, potete optare per mozzarella di fior di latte o anche formaggi freschi come la burrata, per un'alternativa altrettanto deliziosa.

Il pesto di basilico fresco può essere preparato in anticipo?

Sì, potete preparare il pesto di basilico fresco in anticipo e conservarlo in frigorifero per alcuni giorni. Assicuratevi di coprirlo con un sottile strato di olio d'oliva per mantenerlo fresco e verde brillante.

Altre ricette correlate

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Pomodori cuore di bue

Telligraf

ALTRE RICETTE DI Primi piatti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla