BUONISSIMO
Seguici

Rósti alla pancetta affumicata

Il Rósti alla pancetta affumicata si prepara accendendo il forno per preriscaldarlo mentre porterete una grossa pentola a bollire inserendovi le patate che poi farete raffreddare completamente. Al termine otterrete un rósti che potrete decidere se servire come unico oppure in diversi pezzi singoli.

Rósti alla pancetta affumicata VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Patate 500 g
  • Fette di pancetta affumicata 4 sottili
  • Olio 2 cucchiai
  • Burro 25 g
  • Cipolla finemente tritata 1

Preparazione

  1. Rósti alla pancetta affumicata

    Preriscaldate il forno a 180°C. Dopo averne strofinato bene la buccia, mettete le patate in una grossa pentola di acqua salata, portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fatele cuocere per 10 minuti.
    Scolatele, asciugatele e fatele raffreddare completamente.
    Nel frattempo, rosolate la pancetta in una padella già calda priva di condimento finché sarà ben croccante.

  2. Rósti alla pancetta affumicata

    Sbucciate le patate, tagiiatele a listarelle sottili (oppure grattugiatele grossolanamente) in una ciotola e unitevi la pancetta.
    In una larga padella antiaderente riscaldate 1 cucchiaio di olio, aggiungete il burro e fatevi cuocere la cipolla molto lentamente finché sarà tenera e trasparente. Trasferite le patate e la pancetta nella padella, salate e pepate a piacere e mescolate per qualche minuto.

  3. Rósti alla pancetta affumicata

    Per preparare rósti singoli travasate piccole dosi del composto in formine adagiate sulla base di una padella unta con dell'olio quindi, servendovi di una spatola o del dorso di un cucchiaio, appiattiteli leggermente.
    Fate colorire un lato dei tortini sulla fiamma viva per 5-7 minuti, quindi rivoltateli facendo attenzione a non spezzarli. Continuate a cuocerli per altri 5 minuti finchè risulteranno ben croccanti.

  4. Rósti alla pancetta affumicata

    Per un ròsti unico, versate il composto in una grande padella antiaderente resistente al calore unta con 1 cucchiaio di olio e fatene colorire la base a fuoco alto.
    Trasferite la padella in forno per l5 minuti, estraetela e rivoltate il rósti adagiandolo su un piatto piano e facendolo scivolare nuovamente nella padella.
    Se necessario aggiungete il rimanente olio, quindi infornate per altri l0 minuti. Servitelo su un piatto da portata, intero o a fette triangolari.

Consigli

Il Rósti alla pancetta affumicata permette di utilizzare patate precedentemente lessate.È un piatto veloce e delizioso.Se preferite un ròsti liscio evitate di aggiungere la pancetta affumicata e servitela come contorno.

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate