Buonissimo
Seguici

Ricette con Cheddar

Il cheddar è un formaggio tipicamente anglosassone, lo si riconosce perché è molto compatto: la sua forma ricorda quella di un mattoncino. Il gusto è molto intenso e tendente all’acido, il colore è bianco sporco o arancione. I dettagli Cheddar: formaggio calorico

Il cheddar altro non è che un formaggio, rientra quindi nei prodotti lattiero caseari. Il colore giallo scuro (tendente all’arancione) lo danno gli additivi, altrimenti è bianco sporco. Lo si usa a fette nei panini con gli hamburger di carne ed è molto in voga in tutto il mondo da diversi anni ormai.

Cheddar, le caratteristiche

Il cheddar prende il nome dal villaggio inglese che per primo si è occupato della sua produzione e si trova nel Somerset. Ormai, però, la diffusione di questo formaggio dal sapore e dalla consistenza che non passano certo inosservati è su larga scala. Al secondo posto dopo la mozzarella, questo prodotto è molto amato anche negli Stati Uniti (la patria dei fast food).

Cheddar, i valori nutrizionali

Il cheddar è un alimento calorico. Basti pensare che, ogni 100 grammi, contiene 381 kcal e 1594 kJ. Di queste 38,5 g sono composti da acqua; 25 g da proteine; 31 g da lipidi e 0,5 g da carboidrati. Inoltre, ci sono dei sali minerali così suddivisi: 610 mg di sodio; 120 mg di potassio; 05 mg di ferro; 810 mg di calcio e 545 mg di fosforo. Contiene anche la vitamina A e la B2.

Cheddar, i benefici e le controindicazioni

Il cheddar, come la salsa blue cheese è un formaggio che non è indicato per chi deve tenere sotto controllo il peso e per chi ha dei livelli alti di colesterolo nel sangue. Visto l’alto contenuto di sodio, non va bene neppure per chi soffre di ipertensione arteriosa o per chi è intollerante al lattosio. È invece l’ideale per chi è celiaco e non può assumere il glutine. Va bene per i vegetariani, ma non per i vegani e/o i crudisti. Al di là delle privazioni legate a fattori di salute preesistenti, si consiglia un consumo saltuario e controllato di questo alimento. In questo modo si potranno apprezzare solo il gusto e la consistenza, senza dover fare i conti con i suoi effetti collaterali.

  1. Torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto
  2. tortasalata HEALTHY
  3. Snack della lanterna
  4. Fagiolini grigliati al forno
  5. Peperoni jalapeno farciti
  6. Frittata al cheeseburger
  7. Omelette al forno
  8. Le allegre mummie
  9. Polpettine al prosciutto
  10. Tortino speciale di pesce

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963