BUONISSIMO
Seguici

Pandolce

Il pandolce, tipico dolce ligure natalizio, è un pane di frutta unita a farina, zucchero, limone, noci e pinoli. L’impasto, dopo qualche ora di lievitazione, verrà cotto al forno e servito a fette una volta raffreddato. Ecco i passaggi per la ricetta del pandolce.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pandolce
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: CINQUE TERRE SCIACCHETRÀ
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: LIGURIA
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pandolce

    Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolatela. Sbollentate in acqua in ebollizione per 1 minuto i gherigli di noce, sgocciolateli e tritateli.

  2. Pandolce

    Versate in un'ampia terrina la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, i semi di finocchio, le nocciole, i pinoli, le noci e metà dell'uvetta. Unitevi il lievito diluito in poca acqua tiepida, 8 cucchiai di olio e il Marsala.

  3. Pandolce

    Lavorate l'impasto con energia, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua se risultasse troppo asciutto. Lasciate lievitare coperto per 2 ore in luogo tiepido.

  4. Pandolce

    Disponete l'impasto in una teglia unta. Decorate con la rimanente uvetta, spennellate con l'olio rimasto, lasciate riposare ancora per 1 ora, quidi fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Consigli

Servite questo pane di frutta secca accompagnandolo con una crema inglese al cioccolato fondente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963