BUONISSIMO
Seguici

Zuppa di zucca

La zuppa di zucca è un caldo piatto invernale, con una consistenza cremosa e un gusto delicato e dolce, da servire con pane e pancetta croccante. Una minestra leggera e saporita, capace di scaldare tutti con un pizzico di genuinità.

Oltre alla zucca, sono tanti gli ortaggi che concorrono al delizioso equilibrio di questa minestra. Carota, patata e bietola, infatti, hanno un sentore di dolcezza naturale, tipico di questa crema di verdure.

È una minestra di verdure classica, ma potete prevedere una versione più ricca, sostituendo parte del latte con un po’ di panna da cucina, oppure più light, usando del brodo o con latte di soia al posto di quello vaccino.

Potete servire questa vellutata con della pancetta croccante: vi basterà tagliarne qualche fetta, passarla in padella senza ulteriore condimento, farla dorare e posarla delicatamente sulla zuppa una volta impiattata. Come ad esempio sulla zuppa di cavolo nero e zucca.

Per questa minestra, consigliamo di scegliere la zucca Butternut, con una forma tipica a pera, allungata insomma. Ha una buccia senza grumi, è di un arancione tenue ed è tra le più facili da sbucciare. È conosciuta anche come Violina, perché quando viene tagliata in due assume appunto la forma di un violino.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per servire

Preparazione

  1. zuppa-di-zucca-1

    Per cominciare iniziate a preparare gli ortaggi che costituiranno la zuppa: pulite la zucca, grattate le carote, sbucciate le patate e le cipolle, quindi tagliatele a pezzi piuttosto grossi

  2. zuppa-di-zucca-2

    Versate i pezzi di verdura in una pentola con tre quarti di litro di latte e mezzo litro d'acqua e sale, quindi portate a ebollizione e lasciate cuocere almeno per un'ora

  3. zuppa-di-zucca-3

    Una volta trascorso questo tempo di cottura, passate tutte le verdure al passaverdura e riducetele in purea prima di rimettete il passato in pentola con il rimanente latte

  4. zuppa-di-zucca-4

    Riportate la zuppa sul fuoco e portate a ebollizione per 3 minuti circa, infine versate il tutto in una capace zuppiera, aggiungete i crostini di pane tostato, spolverizzate con una grattugiata di noce moscata e servite in tavola

Domande frequenti

Come conservare la zuppa di zucca?

È possibile conservarla in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Come addensare la zuppa di zucca?

Per addensare la zuppa di zucca occorre sciogliere in un pentolino del burro e un po' di farina, successivamente aggiungere questi ingredienti alla zuppa e mescolarla per circa 30 secondi.

Cosa abbinare alla zuppa di zucca?

La zuppa di zucca si sposa bene con patate, verdure (soprattutto radicchio e cicoria), lenticchie, ceci, fagioli e carciofi.

Come contrastare il sapore dolce della zucca?

Per bilanciare il sapore dolce della zucca è consigliato aggiungere della cipolla o aggiungere della pancetta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963