Seguici

Zuppa di zucca e ceci

La zuppa di zucca e ceci è ideale per accompagnare le fredde giornate della stagione invernale, quando l’impiego di questi ingredienti è particolarmente appropriato. Le sue origini sono difficili da tracciare in modo preciso, in quanto varie regioni del mondo hanno sviluppato le proprie versioni di questa ricetta. Tuttavia, è possibile individuare elementi comuni in molte tradizioni culinarie. La zucca, un ortaggio ricco di beta-carotene e antiossidanti, è stata una coltura di base nelle diete di molte civiltà antiche, fornendo una fonte saporita e nutriente durante i mesi invernali.

I ceci, ricchi di proteine e fibre, sono altrettanto diffusi nelle culture mediterranee e mediorientali, contribuendo a conferire consistenza e valore nutrizionale alla preparazione. La realizzazione di questa ricetta vegana è una pratica relativamente semplice, ma richiede un’attenzione scrupolosa alla scelta e alla preparazione degli ingredienti. La zucca, solitamente tagliata a cubetti, viene combinata con i ceci precedentemente ammollati e cotti. L’uso di brodo vegetale costituisce la base liquida del piatto, arricchendo il sapore complessivo. Spezie come cumino, coriandolo e pepe nero vengono utilizzate per aggiungere profondità e complessità al profilo aromatico della pietanza. Questo piatto invernale è spesso preparato in grandi quantità e può essere conservato per diverse porzioni, rendendolo una scelta pratica per i pasti durante la settimana, fungendo da piatto principale o contorno, a seconda delle preferenze personali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Zuppa di zucca e ceci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 220 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 220 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucca

    In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete i cubetti di zucca e farli rosolare leggermente. Incorporate i ceci cotti e mescolate bene.

  2. brodo

    Aggiungete il brodo vegetale, il cumino e il coriandolo in polvere. Portate a ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, finché la zucca diventa morbida.

  3. ceci

    Aggiustate il sapore con sale e pepe nero a piacere. Spezzettate la zuppa con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza cremosa. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Servite la zuppa di zucca e ceci in ciotole individuali, guarnendo con un filo d'olio d'oliva e una leggera spolverata di pepe nero. Accompagnate con crostini di pane integrale per un tocco croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla