Crema di zucca ricetta cremosa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Carso DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 501.2 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La crema di zucca è un piatto cremoso e delicato realizzato con ingredienti tipici autunnali, cotti insieme e poi frullati. La panna e le patate la rendono più cremosa e densa ed è molto più buona quando viene servita tiepida.
Come preparare la crema di zucca.
La crema di zucca è una minestra preparata con la zucca tagliata a dadini e rosolata con sale, pepe ed olio, a metà cottura uniremo le patate tagliate a cubetti. Ecco i passaggi per la crema di zucca.
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Patate 1
- Panna fresca liquida 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Brodo vegetale 1 l
- Pane 4 fette
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Affettate la zucca, liberatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Tagliatela a dadini e rosolatela in casseruola con poco olio, sale e pepe.
-
Dopo un paio di minuti, aggiungete la patata, sbucciata e tagliata a cubetti, e la cipolla grattugiata a scaglie. Appena trasparente bagnate il miscuglio con un mestolo di brodo e fatelo stufare piano, aggiungendovi dell'altro brodo, se necessario.
-
Appena cotti, setacciate gli ortaggi, quindi tornate e scaldate il purè, nel medesimo recipiente di cottura, aggiungendo la panna, sale e pepe.
-
Versate la crema nelle fondine ricoperte con triangoli di pane tostato e servitela decorata con qualche fogliolina di salvia ed una spolverata di pepe.