Pate di fegatini di pollo alla Umbra
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 315 kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
Fermi tutti. In Umbria sul pate’ di fegatini non si scherza. Antipasto o merenda il pate’ di fegatini di ollo e’ uno piatti cardini della cucina umbra, mai assente sulle tevole. Come tutte le “ricette popolari” ogni famiglia usa la propria c’e’ chi aggiunge salsiccia, chi mortatella chi lardo o pancetta. E’ dunque difficile dire quale sia la ricetta orginale del pate’ Ovviament ei francesi ne hanno fatto un must ma il pate’ d’oltralpe e’ completamente diverso sia per la lavorazione che per gli ingredienti.
La ricetta che presentiamo e’ quella di un pate’ rustico contadino alla Umbra.
Ingredienti
- Salsiccia fresca 1
- Fegatini di pollo 400 g
- Mortadella 50 g
- Burro 80 g
- Alloro (lauro) q.b.
- Brandy 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aceto 2 cucchiai
- Sottaceti 2 cucchiai
Preparazione
-
Lavate bene i fegatini sotto acqua corrente. Lasciateli in ammollo per una mezz'ora in ancqua e aceto in uguali proporzioni. Scolate i fegatini e nel frattemo in una padella fate appassire uno spicchio di aglio con olio e butto e quando sara' dorato rimuovetelo. A fiamma viva aggiungete la salsiccia sbriciolata, la mortatella, e infine i fegatini nella padella e fate rosolare.
-
Sfumate col brandy, o con un vino bianco secco. Questo dipende dal sapore che vorrete dare. Unite le verdure in agrodolce, e poi le erbe. Chiudete con coperchio e portate a cottura se si asciuga troppo aggiungete un poco di acqua. Quando i fegato risultera' morbido, sgumate con l'aceto. Lasciate evaporare. Rimuovete le foglie di alloro e salvia. Trasferite su un frullatore. Aggungete del buon burro e frullate fino a quando non sara' morbido.
-
Il composto deve risultare liscio e morbido. A parte tostate delle fette di pane senza sale cotto a legna. Aggiustate il pate' di sale e pepe, se gradite aggiungete ancora aceto, dipende dal grado di acidita' del vostro palato. Spalmate su fette di pane ancora caldo. E serivite. Gli umbri, mettono il pate' al centro del tavolo e spezzano il pane e lo "inzuppano" nel composto.
Consigli
Questo patè potrà essere servito con i crostini di pane tostato. Per variare potrete soffriggere i fegatini tagliati a dadini in poco olio prima di meterli in frullatore. Otterete in questo modo un patè più saporito.