BUONISSIMO
Seguici

Pesce piccante

Il pesce piccante ci arriva dalla tradizione egiziana e prevede che i filetti di pesce, orata, cernia o qualunque pesce a polpa bianca e soda, venga pulito e posto in teglia e ricoperto poi con olio, prezzemolo tritato, aglio, succo di limone e abbondante salsa che lo farcirà parzialmente, poi verrà cotto al forno e servito caldo o freddo.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pesce piccante
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: EGITTO
  • TEMPO: 1h di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa alle noci Per la salsa

Preparazione

  1. Pesce piccante

    Mescolare tutti gli ingredienti previsti per la salsa di noci, cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti girando un paio di volte.

  2. Pesce piccante

    Mescolare bene gli ingredienti della marinata in una piccola ciotola aggiungendo uno dei 2 cucchiaini di cumino previsti. Disporre il pesce in un piatto non reattivo (vetro, plastica, ceramica) e versare la marinata. Coprire e conservare in frigorifero per 4 ore.

  3. Pesce piccante

    Nel frattempo preparare la salsa. Arrostire il peperone, pulirlo e frullarlo con pomodori, sedano, peperoncino, cumino e sale; mettere da parte. Scaldare una grande padella a medio e soffriggere la cipolla in poco olio, fino a che sarà ammorbidita. Aggiungere un po' di sale, il concentrato di pomodoro e il cumino. Mescolare per 1-2 minuti, poi aggiungere la salsa di pomodori, lasciando sobbollire per 20 minuti.

  4. Pesce piccante

    Quando il pesce e la salsa sono pronti, preriscaldare il forno a 200 °C e distribuire la salsa sul fondo della teglia. Disporre il pesce e cuocere per una decina di minuti, girarlo e proseguire per altri 10 minuti. Al termine controllare la cottura e servire il pesce condito con il sugo di cottura e la salsa di noci.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963