Wurstel in friggitrice ad aria

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 3 min di preparazione8 min di cottura
I wurstel in friggitrice ad aria sono l’idea perfetta per un piatto sfizioso ma con una preparazione davvero veloce. Infatti sono pronti in pochissimi minuti, facili e conquistano tutti, dai bambini agli adulti.
Grazie all’utilizzo della friggitrice ad aria é una ricetta senza eccesso di grassi, con una cottura uniforme e una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.
Ingredienti
- Wurstel 4 grandi
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Paprika dolce q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Praticate dei tagli obliqui lungo tutta la lunghezza dei wurstel, e divideteli così in tocchetti, li aiuterà a cuocersi meglio.
-
Pre-riscaldate la friggitrice ad aria a 200°C per circa 3 minuti. Disponete i wurstel nel cestello distanziati, senza sovrapporli. Se volete, spennellateli leggermente con un po’ di olio per renderli ancora più croccanti.
-
Cuocete per 6-8 minuti a 200°C. A metà cottura, aprite il cestello e girateli per una doratura uniforme. Aggiungete una spolverata di paprika dolce e di pepe nero.
Consigli
Questa ricetta funziona benissimo anche con wurstel vegetali, così sarà adatta a qualsiasi ospite.
Per renderli più golosi, potete avvolgete i wurstel in una fettina di pancetta prima della cottura.
Conservazione
I wurstel cotti si conservano per massimo 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di servirli nuovamente, riscaldateli in friggitrice ad aria per 2-3 minuti a 180°C, oppure in padella.
Impiattamento
Servite i wurstel in un vassoio con carta da forno o in piattini monoporzione. Accompagnateli con ciotoline di salse colorate. Potete aggiungere bastoncini di legno se li proponete come finger food per un aperitivo.
Abbinamento
I wurstel in friggitrice ad aria si abbinano bene ad un vino bianco frizzante come ad esempio un Prosecco DOC o un Müller-Thurgau.