BUONISSIMO
Seguici

Corn dog

Si dice corn dog, non hot dog! Forse non li avete mai sentiti, ma si tratta di curiosissimi wurstel vestiti di una pastella croccante e dorata! Non vi fanno già gola? E allora leggete la nostra ricetta e mettetevi alla prova, sono semplicissimi!

Negli Stati Uniti questo street food è tipico delle feste di strada, quanto degli eventi sportivi che si tengono in città. Immaginatevi degli spiedini di wurstel croccanti, impanati, fritti in una pastella, proprio come se fossero delle crocchette di patate.

Ma da dove ha origini questo piatto? Dai “corny dogs”, inventati negli anni Quaranta da una coppia di americani, proprio per creare un cibo da passeggio, perfetto per essere gustato durante una fiera all’aperto, o per una passeggiata al Central Park.

La ricetta che vi suggeriamo è quella originale, ma ovviamente potete sostituire per esempio il formaggio di scamorza con della mozzarella, o ancora scegliere di acquistare dei wurstel al formaggio, per rendere ancora più sfizioso il vostro spuntino!

E se amate lo street food americano, non perdetevi allora la ricetta degli hot dog, semplici e veloci, da preparare per la festa dei più piccoli oppure da gustare davanti a una partita a casa insieme ai vostri amici!

CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Corn dog
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • NAZIONE: STATI UNITI
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. corn-dog-01

    Prendete i wurstel e tagliateli a metà. Avvolgeteli nelle fettine di scamorza. Infilzate ciascuna metà negli stecchini da spiedo.

    Scaldate l'olio di arachidi e portatelo a una temperatura massima di 175°C.

  2. corn-dog-02

    Intanto in una ciotola unite 120 ml di latte (i restanti 30 ml serviranno a reidratare la pastella man mano che cuocete i wurstel), l'uovo, la paprica e lo zucchero.

    Mescolate e aggiungete il bicarbonato e le due farine setacciate.

  3. corn-dog-03

    Quando il composto sarà denso e privo di grumi trasferitelo in un recipiente cilindrico dai bordi alti.

    Ora infarinate i wurstel e immergeteli uno alla volta nella pastella.

  4. corn-dog-04

    Friggeteli per circa 3-4 minuti ciascuno, inclinando la pentola e girando costantemente il wurstel in modo che la pastella rimanga aderente e la doratura sia uniforme. Servite caldi.

  5. corn-dog-05

    Una volta cotti, adagiate i corn dog su un piatto foderato di carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso e serviteli caldi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963