Buonissimo
Seguici

Piselli, fave, taccole, fagiolini: 20 ricette di primavera

Contorni, primi e piatti principali: ecco 20 ricette di primavera da preparare con piselli, fave, taccole e fagiolini.

Piselli, fave, taccole e fagiolini: 20 ricette da scoprire

Piselli, fave, taccole e fagiolini sono i protagonisti della primavera. Da marzo fino alla fine della stagione, piselli, fave, taccole e fagiolini regalano ricette di primavera davvero fresche, leggere e ricche di gusto. Tutti questi ortaggi sono tecnicamente legumi, ma taccole e fagiolini hanno una composizione povera di proteine e quindi vengono comunemente classificati come verdure. Questa piccola differenza però, non è rilevante dal punto di vista dei benefici nutrizionali di questo poker primaverile e sul tema del gusto sono davvero tutti irresistibili. Per quanto riguarda i piselli, siamo abituati a consumarli durante tutto l’anno in scatola o surgelati. Si tratta di prodotti buonissimi ed economici, ma con la primavera è cosa buona consumarli freschi per godere al massimo di nutrienti e sapore dolce. Discorso molto simile anche per le fave, che durante l’anno si trovano secche e devono essere rinvenute mettendole a mollo per procedere con le preparazioni. In primavera si trovano in baccelli al mercato, hanno un sapore fresco e dolce che le rende ideali per il consumo a crudo semplicemente accompagnandole con un pezzo di formaggio e qualche fetta di pane dando così vita all’aperitivo perfetto. Per quanto riguarda le fave, attenzione a chi soffre di favismo, un’allergia molto pericolosa che può creare disturbi anche solo con la contaminazione, quindi chiedete sempre ai vostri ospiti.

Piselli, fave, taccole e fagiolini: 20 ricette di primavera da scoprire

Ricette di primavera con i piselli

  1. Gnocchi con farina di riso, piselli e fave

Perfetti per chi è intollerante al glutine, gli gnocchi con farina di riso, piselli e fave sono un primo piatto primaverile semplice e gustoso che potrete arricchire con erbe aromatiche dalle note acidule e fresche. Prepararli è davvero molto semplice e con pochi gesti porterete in tavola un piatto davvero delizioso e adatto a tutti.

  1. Sformato di piselli alla menta

Buono caldo, ma perfetto a temperatura ambiente, lo sformato di piselli alla menta è perfetto a pranzo e anche per il picnic di primavera. Tagliatelo a quadrotti e avvolgetelo nella stagnola per il pranzo in ufficio.

  1. Zuppa di piselli

La zuppa di piselli è ideale per le giornate piovose di primavera. Nelle giornate più calde potrete servirla a temperatura ambiente, ma non dimenticate mai di guarnirla con un buon olio e foglioline di menta o basilico freschi.

  1. Crocchette di piselli

Se cercate un modo per fare mangiare i piselli ai bambini, che solitamente non amano le cose verdi, provate con queste crocchette di piselli. Croccantissime fuori e morbide dentro, le crocchette di piselli possono essere fritte, cotte al forno o cucinate in friggitrice ad aria.

  1. Frittata di piselli

Cosa c’è di meglio di una frittata di piselli quando arrivano ospiti in aspettati? In pochi minuti avrete salvato la cena con gusto e leggerezza. E se avanza? Tagliatela a cubetti e servitela per l’aperitivo insieme ad un fresco cocktail.

Ricette di primavera con le fave

  1. Hummus di fave

Chiamarlo hummus di fave non è grammaticalmente corretto perché hummus significa ceci. Ma ci siamo capiti, questa crema di fave con tahina, è perfetta per accompagnare cruditè di verdure e crostini per un aperitivo irresistibile.

  1. Purè di fave e cicoria

Il purè di fave e cicoria è un piatto tipico della tradizione pugliese e potrete prepararlo anche con le fave secche. Tanto semplice quanto buono, questo piatto è un contorno ma anche un piatto unico adatto a chi segue uno stile alimentare vegano.

  1. Fave e pancetta

Fave e pancetta è un abbinamento delizioso, ideale come contorno per una grigliata o come piatto unico accompagnato con un paio di fette di pane tostato.

  1. Maltagliati con le fave

Cercate un primo piatto con le fave? I maltagliati con le fave sono la soluzione. Gustosi e rustici, i maltagliati possono essere fatti sia all’uovo che con sola farina di semola e diventeranno un primo piatto semplice ed elegante al tempo stesso, adatto anche al pranzo di Pasqua.

  1. Macco di fave

Il macco di fave è parte integrante della tradizione gastronomica siciliana e si tratta di una crema grossolana di fave che può accompagnare bruschette e crostini. Ottimo anche come contorno per piatti a base di carne.

Ricette di primavera con le taccole

  1. Taccole alla paesana

Le taccole alla paesana sono una ricetta deliziosa e salutare. Perfette come contorno per carne e pesce, ma ottime anche per chi ama la cucina vegetale.

  1. Capesante con le taccole

Le capesante con le taccole sono la dimostrazione che il pesce e i prodotti dell’orto si abbinano sempre molto bene. Preparate questo piatto per un pranzo elegante o una cena leggera e raffinata. Farete un figurone.

  1. Taccole gratinate

Le taccole gratinate sono un contorno sfizioso per chi ama sperimentare con le verdure. Per prepararle non servono particolari abilità di cucina e si tratta anche di un contorno economico e ricco di gusto e nutrienti.

  1. Noodle di grano saraceno con le taccole

Se amate le ricette dai profumi e dai sapori asiatici, i noodle di grano saraceno con le taccole faranno al caso vostro. Non abbiate paura, il procedimento è molto semplice e il risultato è garantito.

  1. Taccole al formaggio

Le taccole al formaggio sono un piatto vegetariano perfetto per chi ama le verdure. Questa ricetta è davvero molto semplice e in pochi minuti otterrete una preparazione piena di gusto.

Ricette di primavera con i fagiolini

  1. Risotto con fagiolini

Il risotto con i fagiolini è un primo veloce e gustoso, adatto a tutti. Ricordate di preparare un brodo vegetale per portare a cottura il riso e il gioco è fatto.

  1. Frittelle di fagiolini

Cercate un modo per fare mangiare le verdure ai più piccoli? Ecco le frittelle di fagiolini che sono come le ciliegie: una tira l’altra. Ottime calde ma perfette anche a temperatura ambiente, sono un piatto ideale da portare al picnic di primavera.

  1. Fagiolini all’aglio

I fagiolini all’aglio sono perfetti come contorno, ma ottimi anche se impiattati in piccole ciotoline e serviti all’aperitivo o alla cena a buffet. Provateli e non potrete più farne a meno.

  1. Pasta con i fagiolini

Tipica del sud Italia, la pasta con i fagiolini è molto semplice da realizzare ed è un primo piatto facile ma buonissimo. Potrete prepararla sia in bianco che con il pomodoro a seconda dei vostri gusti.

  1. Involtini con fagiolini e pancetta

Gli involtini con fagiolini e pancetta sono perfetti per dare un tocco sfizioso al vostro aperitivo. Provateli!

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963