Buonissimo
Seguici

Gnocchi con farina di riso, piselli e fave

Questo è un piatto classico della tradizione italiana che si rinnova con un tocco di originalità. Gli gnocchi all’italiana ma con farina di riso mettono d’accordo tutti perché sono senza glutine, leggeri e dietetici . In questa ricetta, vi guidiamo alla scoperta di un connubio irresistibile tra la delicatezza degli gnocchi preparati con farina di riso e la dolcezza dei piselli e delle fave, per un piatto che incarna il meglio della cucina italiana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gnocchi con farina di riso, piselli e fave
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. piselli

    Iniziate lessando le fave in acqua salata per circa 5 minuti, quindi scolatele e sbucciatele. In una pentola a parte, cuocete i piselli in acqua bollente per 3-4 minuti, quindi scolateli e metteteli da parte.

  2. gnocchi

    Preparate gli gnocchi mescolando la farina di riso con acqua calda e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate gli gnocchi con le mani, dando loro la tipica forma. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuocete gli gnocchi finché non vengono a galla.

  3. menta

    Scolateli con un mestolo forato e conditeli con le fave e i piselli saltati in padella con olio extravergine d'oliva e aglio. Servite gli gnocchi caldi, guarnendo con foglioline di menta fresca per un tocco di freschezza in più.

Consigli

Per una versione più cremosa, potete aggiungere del formaggio grattugiato o una crema di formaggio fresco alla preparazione dei piselli e delle fave. Per i più golosi, potete aggiungere della pancetta croccante, un tocco di gusto imperdibile!

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di farina oltre alla farina di riso?

Certamente, potete sperimentare con altre farine, ma ricordate che la farina di riso conferisce agli gnocchi una consistenza particolarmente leggera e delicata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla