BUONISSIMO
Seguici

Canederli allo speck

Un piatto tipico altoatesino che nasce nei territori alpini. Figlio di quella tradizione contadina e povera che ha sempre esaltato la politica del riutilizzo degli avanzi. Così, il riuso del pane raffermo impastato con uova e latte era una soluzione economica e molto semplice da preparare. Via via, arricchito nel tempo, il canederlo è diventato un piatto molto rinomato e assai diffuso anche in zone lontane da malghe e alpeggi.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TRENTINO-ALTO ADIGE/SüDTIROL
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Taglia a pezzettini lo speck e tieni da parte. Pulisci la cipolla tagliandone le due estremità e sbucciandola. Poi riducila a tocchettini.

  2. 002

    Lascia sciogliere la noce di burro in una padella, quindi versa prima la cipolla e poi lo speck. Rosola bene, mescolando spesso, per 4-5 minuti. E tieni da parte.

  3. 003

    Taglia il pane raffermo a cubetti, trasferiscili in una ciotola e bagnali con il latte. Quindi, lava e trita l’erba cipollina e il prezzemolo.

  4. 004

    Unisci ai cubetti di pane le uova sbattute, l’erba cipollina, il prezzemolo e un pizzico di sale.

  5. 005

    Aggiungi lo speck e la cipolla precedentemente rosolati.

  6. 006

    Impasta energicamente. Se il composto risulta eccessivamente asciutto, aggiungi qualche cucchiaio di latte. Al contrario, pochissima farina di tipo 0.

  7. 007

    Quando l’impasto sarà perfettamente amalgamato, bagnati le mani con un po’ di acqua fredda, inizia a “plasmare” i canederli, dandogli la caratteristica forma circolare. E adagiali, a uno a uno, su un vassoio.

  8. 008

    Porta a ebollizione il brodo di carne e inizia a buttar giù i canederli. Lasciali cuocere per 15 minuti. Quindi servili caldi, immersi nel loro brodo di cottura.

Consigli

Una variante al brodo di carne, molto saporita, è quella di condire i canederli allo speck con burro fuso e salvia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963