Buonissimo
Seguici

Cosa mangiare in Liguria: 15 ricette tipiche

Una cucina principalmente vegetariana che ha anche ricette di mare e ricette di carne: ecco 15 ricette liguri da provare!

Ricette liguri da provare

Qual è il piatto tipico della Liguria? Alcuni diranno il pesto di basilico, altri la focaccia e altri ancora le alici fritte, ma è impossibile stabilire il piatto emblema di questa regione che da Levante a Ponente è costituita da un territorio ricco di contrasti, proprio come la sua cucina tradizionale.

I prodotti tipici liguri si intervallano tra ingredienti di mare e ingredienti di terra e nello stesso menu potrete trovare pesce, carne e vegetali. La cucina ligure è ricca di preparazioni antiche che strizzano l’occhio alla cucina vegetariana. Abbiamo riassunto le prelibatezze della regione del Festival di Sanremo in 15 ricette tipiche della Liguria da provare almeno una volta!

Cosa mangiare in Liguria

Focaccia ligure

Unta e morbida, la focaccia alla genovese è più di una ricetta, è una vera istituzione della gastronomia italiana. Spesso farcita con le cipolle e mangiata a colazione intinta nel cappuccino (sì, nel cappuccino!), la focaccia ligure è perfetta per ogni momento della giornata, ma è certamente più buona se mangiata passeggiando accanto al mare.

Focaccia di Recco

La Liguria non è una regione grande, ma lo stesso non si può dire delle sue ricette tipiche. Se volete assaggiare la vera essenza ligure è il caso di assaggiare la focaccia di Recco. Si tratta di una sottilissima focaccia ripiena di formaggio fresco tipo stracchino. Deliziosa e irresistibile, la focaccia di Recco per definirsi tale deve essere preparata seguendo un rigido protocollo. Provatela e non potrete più farne a meno!

Farinata

Percorrendo sempre la linea dei prodotti da forno, di cui la Liguria è regina indiscussa, è il caso di fermarsi ad assaggiare la farinata di ceci. Si tratta di una torta sottile di farina di ceci e acqua che, una volta infornata, forma una gradevolissima crosticina in superficie. Gli ingredienti sono semplici come la sua ricetta, ma il risultato è davvero regale e, indovinate un po’, anche la farinata è una ricetta vegan.

Panissa

Da non confondere con la panissa vercellese, che è un risotto preparato con fagioli e cotiche di maiale, la panissa ligure è il simbolo dello street food di questa regione. La sua ricetta prevede, come la farinata, farina di ceci e acqua, ma ha uno spessore più alto e viene tagliata a cubetti pe rpoi essere consumata fredda o fritta.

Minestrone alla genovese

Immaginate una cremosissima zuppa di verdure di stagione tutte provenienti dal territorio ligure. Aggiungete un paio di cucchiai di pesto ed eccovi servito il minestrone alla genovese che non ha nulla a che vedere con un piatto triste o noioso. Anche con questa ricetta, la cucina ligure dimostra come gli alimenti vegetali siano al centro della cultura di questo territorio.

Pansoti in salsa di noci

Paese che vai pasta ripiena che trovi e in Liguria i ravioli sono i pansoti in salsa di noci. Farciti di magro con borragine e ricotta, questa sorta di tortelli di pasta fresca sono poi conditi con una deliziosa salsa di noci. Un primo piatto vegetariano di cui innamorarsi.

Verdure gratinate

Le verdure gratinate o ripiene con pangrattato e olio, sono tipiche della Liguria. Un piatto ottimo, leggero, colorato e gustoso che si può consumare caldo appena uscito dal forno, ma anche a temperatura ambiente. Usate zucchine, peperoni, pomodori e cipolle, ma cercate di rispettare la loro stagionalità per ottenere il massimo gusto.

Pesto alla genovese

È arrivato il momento del pesto alla genovese, una delle salse più famose del mondo. La ricetta tradizionale vuole che il pesto sia preparato con il mortaio di marmo, che essendo un materiale freddo non ossida il basilico. Potrete prepararlo con o senza aglio anche se la ricetta originale lo prevede. Ottimo con le trofie o con le trenette, una sorta di tagliatelle sottili. Esiste anche la versione con patate e fagiolini.

Frisceu

Non esiste aperitivo ligure senza i frsceu. Si tratta di piccole frittelline di impasto ottenuto con farina 00, acqua e erbe aromatiche (salvia, rosmarino, maggiorana o erba cipollina) che vengono versate nell’olio bollente con un cucchiaio. Queste deliziose palline, una volta divenute ambrate e croccanti all’esterno, vengono scolate dall’olio e insaporite con un pizzico di sale. Sono molto simili alle pettole pugliesi.

Coniglio alla ligure

La ricetta del coniglio alla ligure prevede, oltre alle erbe aromatiche, anche l’uso delle iconiche olive taggiasche da cui si ricava anche un ottimo olio ligure. Il coniglio alla ligure è un secondo piatto in umido perfetto per la domenica a pranzo e per le tavole delle grandi occasioni familiari.

Cima alla genovese

La cima alla genovese è una delle ricette più tradizionali della Liguria. Si tratta di una ricetta di carne, è la pancia di vitello ripiena di diversi ingredienti tra cui uova, piselli, funghi ed erbe aromatiche. Si consuma anche fredda tagliata a fette ed è un ottimo antipasto.

Acciughe ripiene

Per preparare le alici ripiene o acciughe ripiene, l’unico passaggio un po’ ostico è la pulizia delle alici fresche, operazione che richiede un po’ di tempo ma che potrete delegare al vostro pescivendolo di fiducia. Le acciughe ripiene di pangrattato ed erbe aromatiche vengono poi fritte in olio bollente e diventeranno così un perfetto aperitivo o un ottimo secondo piatto di pesce.

Cappon magro

Un nome insolito per una ricetta altrettanto articolata, quella del cappon magro infatti è una preparazione elaborata che richiede un numeroso elenco di ingredienti. Si tratta di un’insalata molto ricca a base di pesce e verdure.

Pandolce

Considerato il panettone ligure, il pandolce genovese è un dolce tipico del periodo natalizio. Si tratta di un lievitato da forno farcito con uvetta, frutta secca e aromatizzato con scorza di limone.

Torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata ligure tipica del periodo pasquale. Tra gli ingredienti, oltre alla pasta sfoglia, ci sono spinaci, ricotta e uova sode.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963