Buonissimo
Seguici

10 ricette di bruschette pronte in 10 minuti

Scoprite tante idee e consigli per preparare 10 bruschette in soli 10 minuti. Troverete tante ispirazioni per le vostre bruschette perfette.

10 ricette veloci di bruschette

Protagoniste degli spuntini della bella stagione, le bruschette sono una vera e propria istituzione culinaria. Adatte all’aperitivo, alla merenda, ma anche a pranzo e cena quando la voglia e il tempo di cucinare scarseggiano, le bruschette sono la soluzione perfetta per ogni occasione. Le nostre 10 bruschette in 10 minuti, vi daranno tante ispirazioni gustose per variare la solita (ma sempre buonissima) bruschetta con pomodoro, olio e basilico.

Cosa sono le bruschette

Si tratta di una fetta di pane abbrustolito e caldo con un topping solitamente freddo. Ma chi ha inventato la bruschetta? La loro origine è sconosciuta ma, essendo cugine delle tapas spagnole, si può presupporre che siano nate come spuntino dei contadini che in passato, soprattutto in estate, usavano coprire il loro bicchiere di vino quotidiano con una fetta di pane per proteggerlo dagli insetti che svolazzavano in campagna. Ovviamente quella fetta di pane veniva poi mangiata e spesso accompagnata con una fetta di formaggio o con semplice olio. Dagli ingredienti e dalle abitudini umili sono spesso nate delle grandi ricette divenute poi iconiche, proprio come la nostra bruschetta. In Italia pare che la bruschetta sia nata a cavallo tra Toscana e Lazio.

Come si prepara la bruschetta perfetta

Non ci sono vere e proprie regole per preparare la bruschetta perfetta, ma ci sono certamente delle indicazioni di base per renderla perfetta. La scelta del pane è fondamentale! Usate un pane rustico con la mollica certo, ma anche con una bella crosta che servirà a tenere salda la farcitura e dare quel tocco croccante irresistibile. Per ottenere una buona bruschetta giocate con le consistenze: cremosità e croccantezza non potranno mai mancare. Optate quindi per creme o formaggi molli che daranno la giusta sinuosità. Prevedete l’uso di una parte vegetale che potrà essere cotta o cruda, ma certamente donerà freschezza e smorzerà la sapidità di eventuali formaggi e insaccati. Irrorate sempre con un buon olio extravergine di oliva, questo è l’elemento davvero fondamentale per la bruschetta perfetta. Non dimenticate il sale e le erbe aromatiche.

Paese che vai bruschetta che trovi

Il nome bruschetta è senza dubbio universale (la chiamano così anche all’estero), ma in Italia le bruschette hanno un nome diverso a seconda delle regioni, come ad esempio:

  • fettunta: viene chiamata così in Toscana, proprio perché si tratta di una fetta di pane unta con l’olio;
  • soma d’aj: è l’antica versione piemontese della bruschetta che prevede di strofinare uno spicchio d’aglio sulla fetta di pane tostato. Su di essa viene messa una fetta di pomodoro e un filo d’olio e il tutto viene poi ricorperto con un’altra fetta di pane;
  • fedda ruscia: si chiama così la bruschetta calabrese che prevede la classica farcitura con pomodoro, olio e sale, ma anche la variante con ‘nduja e soppressata piccante.

10 bruschette in 10 minuti

Sebbene la bruschetta abbia una sua antica ricetta che prevede pomodoro, olio, sale e in alcuni casi origano secco o basilico fresco, esistono tante varianti più contemporanee e territoriali che non hanno nulla da invidiarle. Eccovi 10 ricette di bruschette pronte in 10 minuti.

Bruschetta con avocado

Vegana, cremosa, croccante e freschissima: la bruschetta con l’avocado è perfetta anche per chi ama la colazione salata. Per un pranzo più sostanzioso potrete aggiungere sopra una fetta di salmone affumicato o un cremosissimo uovo in camicia.

Bruschetta alla ricotta

La bruschetta alla ricotta è velocissima da preparare. Potrete proporla quasi in purezza aggiungendo solo olio, sale e pepe oppure creando un twist delizioso con erbe aromatiche e pomodori secchi.

Bruschetta alla marinara

La bruschetta alla marinara prevede l’uso di pesce spada spadellato molto velocemente. In alternativa vanno bene anche gamberi o salmone. Se vi piace il pesce crudo (e avete la possibilità di acquistarlo freschissimo) potrete osare con questa versione.

Bruschetta di primavera

Spinaci, lattuga e poco altro, sono questi gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa freschissima bruschetta di primavera. Potrete anche dare un tocco in più aggiungendo piselli e fave freschi.

Bruschetta di tonno

Nella dispensa c’è sempre una scatoletta di tonno. Spesso finisce nella pasta o nelle insalate, ma perché non provarlo in questa bruschetta di tonno? In abbinamento al caprino è una vera delizia da provare… e riprovare!

Bruschetta caprese

Pomodoro, mozzarella, olio e basilico: la bruschetta caprese è pronta per essere servita! Semplicissima, ma davvero gustosa, questa bruschetta può essere servita anche per un pranzo leggero, fresco e completo.

Bruschetta con pomodori e feta

La bruschetta con pomodori e feta vi riporterà ai piacevoli sapori della cucina greca. In estate potrete arricchirla anche con fettine di cetriolo e qualche oliva nera.

Bruschetta rucola e caprino

Fresca, dolce e anche lievemente piccantina, la bruschetta rucola e caprino è ideale per un aperitivo magari servita con un bel calice di bollicine. A piacere potrete arricchirla con fettine di prosciutto crudo.

Bruschetta con acciughe, verdure e olive

Questa bruschetta con acciughe, verdure e olive vi ricorderà l’insalata di rinforzo, una tipica pietanza napoletana servita nel cenone di Natale. Questo dimostra che la bruschetta è sì la regina dell’estate, ma con gli ingredienti giusti può essere proposta tutto l’anno.

Bruschetta con mozzarella e prosciutto crudo

La bruschetta con mozzarella e prosciutto crudo è davvero gustosa. In estate potrete arricchirla con fettine di pesca grigliata, ingrediente che darà quella nota dolce irresistibile.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963