Castagne bollite
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 164 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 8h di ammollo30 min di cottura
Le castagne bollite sono un piatto tipicamente autunnale, leggero e gustoso, ottimo per concludere il pasto in modo equilibrato. Sono decisamente più digeribili delle caldarroste e potete anche farci una bella purea.
Come fare le castagne bollite
Volete lessare le castagne in una pentola a pressione? Questo è un metodo che vi farà risparmiare sul tempo di cottura! Di solito in una pentola normale, le castagne si cuociono in 45 minuti, mentre se usate una pentola a pressione il tempo necessario è di soli 20 minuti (dopo il fischio).
Vi basterà incidere le castagne prima di inserirle in pentola a cuocere, questo piccolo accorgimento vi aiuterà a sbucciarle una volta cotte!
Dopo averle cotte, potete conservare le vostre castagne per tre giorni a temperatura ambiente o anche per una settimana intera, ma in questo caso è meglio metterle in un contenitore e conservarle in frigo.
Ingredienti
- Castagne 1 kg
- Acqua 3 l
- Sale 1 cucchiaio
- Alloro (lauro) 1 foglia
Preparazione
-
Incidete la buccia delle castagne con un coltello particolarmente affilato e lasciatele in ammollo tutta la notte in acqua fredda. Scolate le castagne Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua in una pentola. e cuocete a fiamma non troppo alta in acqua salata, aggiungendo una foglia di alloro per arricchire di sapore.
-
Dopo almeno 35 minuti di cottura - e fino a un massimo di 45- spegnete la fiamma. Scolate le castagne e partendo dall'incisione fatta precedentemente spellate le castagne. Trasferite le castagne bollite in un recipiente o nel piatto da portata.
Consigli
Dopo averle cotte, potete conservare le castagne bollite per tre giorni a temperatura ambiente o per una settimana in frigorifero