BUONISSIMO
Seguici

Castagne al forno

Ah l’autunno. Il mese che precede l’inverno e’ ricco di frutti e colori. Sedersi davanti al fuoco quando le serate cominciano a diventare fredde diventa un rito quasi catartico. E con il fuoco che scoppietta ci sono anche le castagne. La classica padella bucata che va sulla fiamma, il canovaggio a quadri pronto a raccoglierle, e le storie di famiglia raccontate insieme.

Se non avete un camino non preoccupatevi, con un po’ di fantasia potete farlo anche voi usando il forno, perche’, infondo, le castagne uniscono in un calore unico. Un calore che sa di casa e famiglia.

In cucina si possono consumare in moltissimi modi: bollite, al forno, arrostite alla brace nella classica padella forata, con zuppe, soprattutto di zucca, minestre. La farina che se ne ricava può essere usata per preparare pasta fresca, crepes, gnocchi, frittelle e polenta.

CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Castagne al forno
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: FREISA D'ASTI DOC
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 2h di ammollo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Roasted chestnuts on wood plate.selective focus.

    Prendete le castagne e praticate un piccolo taglio, sulla buccia esterna fino ad arrivare al frutto. Si tratta di una incisione longitudinale. E' importante per non far scoppiare le castagne. La pressione della cottura infatti agisce sulla buccia che se non incisa si gonfiera' fino a scoppiare.

  2. Roasting grilled Chestnuts on barbecue with flames, fire and cha

    Infornate in forno caldo a 220 gradi ponendo le castagne su una teglia lasciate cuocere per circa 20 minuti.  circa in base alla dimensione delle castagne. Quando noterete che il taglietto sulla buccia è diventato di colore dorato vuol dire che le castagne sono pronte. Toglietele dal forno avvolgetele in un canovaccio. Questa operazione si chiama frollatura. La chiusura nel panno permette alle castagne di sviluppare il vapore per ammorbidirle.  Fate riposare pochi minuti.  Servitele calde.

Domande frequenti

Come essiccare le castagne al forno?

Per essiccare le castagne nel forno è necessario prima bollirle ed eliminare la buccia. Successivamente occorre disporle sulla teglia da forno e lasciarle cucinare per un paio d'ore ad una temperatura che si aggira intorno ai 150°C, girandole spesso.

Come fare per conservare le castagne da cuocere al forno?

Il modo migliore per conservare le castagne da cuocere al forno è congelarle, mettendole in appositi sacchetti da freezer. È necessario però prima lavarle ed asciugarle con cura incidendo un piccolo taglio su ogni castagna. In questo modo potrete conservare le castagne per mesi.

Quante castagne al giorno si possono mangiare?

La porzione ideale di castagne cotte al forno da consumare è di 5/6 pezzi, che corrispondono a circa 40 grammi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963