Seguici

Zuppa di pomodoro e basilico

La zuppa di pomodoro e basilico è un piatto iconico della cucina italiana, amato in tutto il mondo per la sua semplicità, il gusto fresco e l’aroma avvolgente. Questa ricetta facile e veloce è un esempio perfetto di come pochi ingredienti di alta qualità possono creare un mix di sapori che catturano l’essenza del Mediterraneo. Le origini della preparazione sono profondamente radicate nella tradizione culinaria italiana, spesso associate alla regione Campania, patria del celebre pomodoro San Marzano. Essi, grazie alla loro polpa densa e saporita, sono un ingrediente chiave per realizzare questo piatto economico e contribuiscono a conferire alla zuppa il suo caratteristico sapore dolce e ricco. La ricetta celebra gli ingredienti di stagione e la freschezza delle erbe aromatiche, in particolare il basilico. In particolare, la combinazione di pomodori maturi e basilico appena raccolto offre un’esplosione di profumi e sapori che si sposano in modo impeccabile. Questo piatto è la scelta ideale da proporre in molte occasioni. Può essere servito come antipasto raffinato in una cena elegante o come porzione principale durante un pranzo informale. È particolarmente apprezzato durante i mesi estivi quando i pomodori e il basilico sono al loro massimo splendore, ma è gustoso in ogni stagione dell’anno. Siete pronti per immergervi in questo piatto economico, ma salutare e facile da realizzare? Accendete la fantasia, mettetevi all’opera e realizzerete una zuppa pomodoro e basilico indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cilento DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 154 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 154 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori

    Fate un taglio a croce sulla parte inferiore di ciascun pomodoro e immergete in acqua bollente per circa un minuto. Quindi, scolateli e metteteli in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio per fermare la cottura. Questo renderà più semplice la sbucciatura. Una volta raffreddati, pelate i pomodori, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.

  2. cipolla

    In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio tritati, fate rosolare per circa 2-3 minuti, fino a quando diventano traslucidi. Incorporate i pomodori tritati e fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se sono troppo asciutti, potete aggiungere un po' di brodo di verdure.

  3. brodo

    Introducete il brodo di verdure e portate il composto a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 15-20 minuti, in modo che i sapori si mescolino e la zuppa si addensi. Nel frattempo, lavate e asciugate le foglie di basilico fresco. Potete tagliarne alcune a strisce sottili per la decorazione finale.

  4. basilico

    Quando la zuppa è pronta, frullatela con un mixer a immersione o tradizionale fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete le foglie di basilico e mescolate bene. Assaggiate la zuppa, mettete sale, pepe e, se necessario, un cucchiaino di zucchero per bilanciare l'acidità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla