Buonissimo
Seguici

Ricette con Arachidi tostate

Gustose e saporite, le arachidi tostate sono anche ricche di benefici per l'organismo e l'ingrediente giusto per tante ricette sia dolci che salate le arachidi tostate sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le arachidi tostate sono i semi commestibili di una pianta tipica del Brasile che fa parte della famiglia delle Leguminose. Gustose e saporite, si possono consumare come snack nell’ora dell’aperitivo, ma sono anche un ingrediente perfetto per moltissime ricette dolci o salate.

Arachidi tostate, proprietà principali

Le arachidi tostate non sono altro che semi di arachide consumati dopo tostatura. Possono essere salate o zuccherate a seconda delle necessità. Ridotte in pasta sono l’ideale per produrre il burro d’arachidi, gelati, croccanti al caramello, gelati e creme spalmabili. Questo ingrediente gustoso e ricco di proprietà si può aggiungere anche ai prodotti da forno come merendine, torte o biscotti per dare un tocco in più a ogni ricetta.

Arachidi tostate, valori nutrizionali

In 100 grammi di arachidi tostate troviamo circa 598 Kcal. Questo alimento contiene per la maggior parte lipidi (monoinsaturi, polinsaturi e saturi), troviamo poi carboidrati e proteine. Le arachidi sono una fonte ideale per composti fenolici, soprattutto l’acido p-cumarico, il resveratrolo, la biocanina-A e la genisteina. Nonostante siano prive di colesterolo, sono ricche di lipidi, soprattutto di acido oleico, sostanza che si trova in grandi quantità anche nell’olio extravergine d’oliva.

Arachidi tostate, benefici e controindicazioni

I grassi monoinsaturi contenuti nelle arachidi tostate sono ottime per contrastare il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. Le proteine sono inoltre fonti di aminoacidi di elevata qualità, considerati essenziali per lo sviluppo e la crescita dell’organismo. L’acido p-cumarico fornito da questo alimento è un potente antiossidante che, insieme al resveratrolo, svolge un’azione protettiva, comportandosi come un antimicotico. Fra gli antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, troviamo la biocanina-A, la genisteina e la vitamina E. Infine le vitamine del gruppo B garantiscono un buon funzionamento del metabolismo. Le controindicazioni riguardanti le arachidi tostate sono legate soprattutto a possibili allergie. Possono infatti scatenare delle reazioni allergiche anche gravi.

  1. zuppa senegalese
  2. zuppa finlandese
  3. insalata quinoa cavolo HEALTHY
  4. Insalata di pesce con pomelo
  5. Insalata con pomelo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963