Buonissimo
Seguici

Torta fetta al latte

Cercate una ricetta semplice e veloce da preparare per rendere piacevoli e gustose le merende dei bambini? Ecco a voi la torta fetta al latte! Ispirata alla classica e famosa merendina da banco frigo, la torta fetta al latte è un dolce ideale per la merenda o per la colazione, soffice e molto gustoso, amatissimo dai piccoli ma anche dagli adulti…

La preparazione è semplice e veloce, anche perché richiede pochi minuti di cottura per la pasta biscotto. Il ripieno, invece, è composto da una crema al latte fatta con la panna, delicata e spumosa. Una volta pronta la torta fetta al latte dovrà riposare in frigorifero per 60 minuti, così da raggiungere un risultato davvero ottimale.

Le dosi che proponiamo di seguito sono per circa 10 porzioni di torta fetta al latte e, per la realizzazione, vi consigliamo una teglia rettangolare da 30 x 40 cm. Una volta pronta, inoltre, la torta si conserva in frigo per un massimo di due giorni, ma siamo sicuri che questo non sarà un problema: la torta fetta al latte è talmente gustosa che terminerà molto prima!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta fetta al latte
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Amarone della Valpolicella DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h 30 min di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

Preparazione

  1. albumi montati

    Prendete le sei uova (che devono essere a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli e montateli con lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto spumoso.

  2. albumi e cacao

    In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e successivamente unite i due composti aiutandovi con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Unite poi la farina e il cacao setacciati amalgamando bene il tutto.

  3. base per torta

    Rivestite la teglia con carta forno e stendete il composto con una spatola, facendo in mondo che sia il più possibile regolare come spessore. Cuocete in forno già caldo a 220° C per 10 minuti facendo attenzione che non bruci.

  4. latte condensato e miele

    Bagnate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto in una ciotola fate amalgamare il latte condensato con il miele fluido e i semi di mezza bacca di vaniglia e mescolate delicatamente il tutto.

  5. panna liquida

    In una casseruola scaldate 50 ml di panna e scioglieteci la gelatina mescolando. Unite questo composto a quello formato con miele e latte condensato e continuate a mescolare, poi unite il resto della panna dopo averla montata.

  6. pasta-biscotto

    Coprite il composto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Intanto tagliate a metà la pasta biscotto per ottenere due metà uguali. Trascorsi i 30 minuti potrete iniziare a comporre la vostra torta fetta al latte.

  7. Torta fetta al latte

    Con una spatola stendete sul biscotto uno strato di crema fino a terminarla. Coprite con il secondo rettangolo di pasta biscotto premendo leggermente. Mettetela in frigo per almeno 60 minuti oppure, poi tagliatela a rettangoli e gustatela!

Consigli

Vi suggeriamo di utilizzare le 6 uova a temperatura ambiente e del miele di acacia.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla