BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Marmellata di arance

Gustosa e equilibrata, la marmellata di arance può essere usata per accompagnare diverse ricette dolci e salate della tradizione culinaria italiana Marmellata di arance

Per conservare il gusto unico delle succose arance durante tutto l’anno, si può preparare una squisita marmellata di arance, da assaporare su fette biscottate, per farcire pancake o ottime crostate, e non solo.

Marmellata di arance, proprietà principali

La marmellata di arance viene preparata con i tipici e gustosi frutti invernali ricchi di vitamina C. La ricetta è molto semplice, per ottenere circa tre vasetti da 200 grammi il consiglio è quello di utilizzare 2 kg di arance, 1,2 kg circa di zucchero e due limoni. Al contrario delle confetture, che contengono almeno il 35% di frutta (confetture extra 45%), e delle composte, con almeno il 67% di frutta, la marmellata, secondo la tradizione, è proprio quella che si produce solo con zucchero e agrumi, i frutti devono essere almeno il 20% del peso totale.

Marmellata di arance, valori nutrizionali

L’apporto calorico per 100 grammi di marmellata di arance è pari a 246 kcal, contiene inoltre 0,3 g di proteine, 66,3 grammi di carboidrati, 60 grammi di zuccheri, 0,7 grammi di fibra alimentare, 56 mg di sodio. La quantità di grassi in questa tipologia specifica di marmellata è pari a zero.

Marmellata di arance, usi in cucina

Preparare una buona marmellata di arance è il modo perfetto per poter conservare il gusto unico e piacevole di questi frutti tipici della stagione invernale. Può essere usata poi per farcire le tradizionali e fragranti crostate, da consumare a colazione e merenda, ma è ottima anche da stendere sulle fette biscottate, accompagnata da un sottile strato di burro. La marmellata di arance si può tenere in dispensa e gustare quando più lo si desidera. È una ‘salsa di frutta’ dal gusto speciale e ricercato, buona da usare in cucina anche per accompagnare piatti salati. Si può mangiare infatti insieme a formaggi a pasta dura e panini farciti. È molto buona per accompagnare lo yogurt bianco oppure per farcire crepes e muffin, per deliziose merende per grandi e piccini.

LEGGI TUTTO
  1. Salmone glassato all'arancia
  2. Frittelle di arancia
  3. Soufflè alla mela e al rabarbaro
  4. Prosciutto inglese
  5. Spiedini di gamberi dolci e salati

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963