Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di arance

Gustosa e equilibrata, la marmellata di arance può essere usata per accompagnare diverse ricette dolci e salate della tradizione culinaria italiana Una confettura dal sapore unico e ottima per dolci e colazioni, sapere come usare la marmellata di arance in cucina permette di gustare un alimento sano e goloso

Per conservare il gusto unico delle succose arance durante tutto l’anno, si può preparare una squisita marmellata di arance, da assaporare su fette biscottate, per farcire pancake o ottime crostate, e non solo.

Marmellata di arance, proprietà principali

La marmellata di arance viene preparata con i tipici e gustosi frutti invernali ricchi di vitamina C. La ricetta è molto semplice, per ottenere circa tre vasetti da 200 grammi il consiglio è quello di utilizzare 2 kg di arance, 1,2 kg circa di zucchero e due limoni. Al contrario delle confetture, che contengono almeno il 35% di frutta (confetture extra 45%), e delle composte, con almeno il 67% di frutta, la marmellata, secondo la tradizione, è proprio quella che si produce solo con zucchero e agrumi, i frutti devono essere almeno il 20% del peso totale.

Marmellata di arance, valori nutrizionali

L’apporto calorico per 100 grammi di marmellata di arance è pari a 246 kcal, contiene inoltre 0,3 g di proteine, 66,3 grammi di carboidrati, 60 grammi di zuccheri, 0,7 grammi di fibra alimentare, 56 mg di sodio. La quantità di grassi in questa tipologia specifica di marmellata è pari a zero.

Marmellata di arance, usi in cucina

Preparare una buona marmellata di arance è il modo perfetto per poter conservare il gusto unico e piacevole di questi frutti tipici della stagione invernale. Può essere usata poi per farcire le tradizionali e fragranti crostate, da consumare a colazione e merenda, ma è ottima anche da stendere sulle fette biscottate, accompagnata da un sottile strato di burro. La marmellata di arance si può tenere in dispensa e gustare quando più lo si desidera. È una ‘salsa di frutta’ dal gusto speciale e ricercato, buona da usare in cucina anche per accompagnare piatti salati. Si può mangiare infatti insieme a formaggi a pasta dura e panini farciti. È molto buona per accompagnare lo yogurt bianco oppure per farcire crepes e muffin, per deliziose merende per grandi e piccini.

  1. torta san marino
  2. monkey bread
  3. Ricetta Prosciutto inglese
  4. Frittelle di arancia
  5. Frollini meringa
  6. Soufflè rabarbaro e mele
  7. Spiedini di gamberi dolci e salati
  8. Ricetta Filetto di Salmone glassato all'arancia
  9. Sbriciolata agli amaretti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963