Buonissimo
Seguici

Torta di Cuba

Gli elementi per soddisfare qualsiasi desiderio di golosità ci sono tutti. E non manca neanche quel tocco in più che arricchisce la bagna. Sì, il rum, superalcolico che vi porta direttamente nell’anima di quella magnifica isola dell’America Centrale che è Cuba. Con note inconfondibili che spaziano dal caramello alla melassa. Tra l’altro, il rum è una bevanda con proprietà antistress e utile per allentare le tensioni. In grado di migliorare il sistema immunitario e favorire il sonno...

 

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Torta al rum
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la bagna

Per la crema

Per decorare

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una ciotola, rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto molto spumoso. Successivamente, unite la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito. Mescolate utilizzando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina. E fatelo finché l’impasto non si mostrerà liscio e setoso.

  2. passo2-buonissimo

    Ungete con poco burro uno stampo da 24 centimetri, versate il vostro composto e, se occorre, livellate con una spatola. Dopodiché cucinate in forno statico preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

  3. passo3-buonissimo

    Nel frattempo, passate a preparare la bagna mescolando per bene tutti gli alimenti necessari, acqua, rum e zucchero, rispettando alla lettera le dosi che vi abbiamo fornito nella lista degli ingredienti. E tenete da parte.

  4. passo4-buonissimo

    Adesso, è arrivato il momento di dedicarsi alla crema. In una boule, montate a neve ferma la panna fresca, utilizzando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina. Una volta raggiunta la consistenza spumosa e stabile, unite la crema di nocciole e amalgamate per bene con le fruste elettriche fino a incorporarla tutta.

  5. passo5-buonissimo

    Dividete la torta in due dischi. Su un piatto, adagiate il primo disco, cospargetelo di bagna con un cucchiaio e ricoprite con un generoso strato di crema. Completate la torta decorando con granella di nocciola e una generosa spolverata di cacao amaro.

Consigli

Potete decorare diversamente la torta con riccioli di cioccolato, scaglie di mandorle e una immancabile spolverata di cacao in polvere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla