Torta con fragole, cacao e cocco
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo35 min di cottura
Dolcezza, morbidezza e croccantezza si mescolano nella torta di fragole, cacao e cocco, offrendo un contrasto di sapori dal gusto esotico ed originale. Preparare questo dolce soffice sarà un vero piacere per gli amanti dei dessert originali e golosi. Seguite i passaggi della nostra ricetta facile e veloce per un risultato delizioso e sorprendente!
Ingredienti
- Fragole 250 g
- Zucchero 150 g
- Burro 150 g
- Uova 3
- Latte intero 100 ml
- Farina 00 150 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Per la glassa
- Zucchero a velo 100 g
- Latte di cocco 50 ml
- Cocco rapè 30 g
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate una teglia rotonda da 22 cm di diametro. Pulite e tagliate le fragole a fettine sottili. (Tenete qualche fragola per la decorazione). In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete il burro fuso tiepido, poi alternate le polveri setacciate e il latte. Aggiungete il cocco grattugiato e mescolate.
-
Versate metà dell'impasto nella teglia e distribuite le fragole. Coprite con il resto e livellate la superficie. Cuocete in forno preriscaldato per 30-35 minuti.
-
Mescolate lo zucchero a velo, il latte di cocco e il cocco grattugiato. Una volta cotta la torta, lasciatela raffreddare nella teglia prima di trasferirla su un piatto. Spalmate la glassa al cocco sulla superficie della torta e decorate con le fragole tenute da parte.
Consigli
Sostituite il burro con olio di semi neutro e riducete la quantità di zucchero per una versione più leggera della torta. Optate per il latte di mandorla ed utilizzare del burro vegetale al posto di quello normale per una variante senza latticini del dolce.