Buonissimo
Seguici

Torta alla zucca con cannella e noce moscata

Con l’arrivo di Halloween, è il momento ideale per scoprire la magia culinaria della nostra torta di zucche con cannella e noce moscata. Questa delizia autunnale è un dolce che offre un’esperienza sensoriale, in grado di esaltare i sapori e i profumi distintivi della stagione. La zucca, principale protagonista di questa ricetta, offre non solo un sapore unico, ma anche una serie di proprietà benefiche per la salute. Ricca di vitamine, antiossidanti e fibre, essa sostiene il sistema immunitario e contribuisce al benessere generale. L’accoppiata di cannella e noce moscata aggiunge un tocco di calore e comfort, rendendo ogni fetta di questa torta un abbraccio avvolgente per il palato. Inoltre, questo delizioso dolce è davvero speciale, perché sa sorprendere chi la gusta.

La sua consistenza soffice e umida, combinata con un mix di spezie che evoca l’atmosfera autunnale, cattura il cuore e i sapori. Servitela come dolce in una festa di Halloween, come dessert in una cena autunnale o semplicemente per deliziare amici e familiari in un momento speciale. La torta alla zucca con cannella e noce moscata è una festa per i sensi e un’ode alla bellezza dell’autunno, che renderà ogni occasione un’esperienza indimenticabile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
torta alla zucca con cannella e noce moscata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucca

    Tagliate la zucca, eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliate la polpa a cubetti di 2-3 cm di lato. Cuocetela in una pentola a pressione per 5 minuti e lasciatela raffreddare.

  2. frullatore

    Frullate la polpa di zucca assieme all’olio, alla cannella, alla noce moscata e al sale in un mixer ad immersione, fin quando non otterrete un crema liscia e omogenea.

  3. uova

    Lavorate con le fruste, per almeno 10 minuti, le uova, incorporando lo zucchero ed il miele, fin quando il composto non diventa gonfio e spumoso.

  4. impasto

    Introducete la zucca frullata al composto, amalgamando per bene. In seguito, aggiungete la farina, la fecola e il bicarbonato setacciati. Mescolate ancora il composto delicatamente, facendo attenzione a non smontarlo.

  5. burro

    Imburrate la teglia, versatevi tutto il composto, livellatelo e infornate la torta alla zucca con cannella e noce moscata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti.

Consigli

Gustate la torta alla zucca con cannella e noce moscata con un tè nero, un tè chai o un tè alla vaniglia, che offrono un'alternativa alla caffeina, abbinandosi bene alle spezie autunnali presenti nel dolce. Altrimenti, optate per un sidro di mele caldo o freddo, quale alternativa rinfrescante e gustosa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla