Tempura di fiori di zucca ripieni
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
Piatto tipico di questi periodi, affolla le vetrine di pizzerie e rosticcerie col suo vestito dorato e croccante. Questa tempura di fiori di zucca ripieni di ricotta e limone, arricchiti da una salsa allo yogurt greco e erba cipollina vi conquisterà. Questa ricetta vi condurrà attraverso la preparazione di questa frittura unica e leggera, perfetta per sorprendere e deliziare il vostro palato. Scoprite come creare un piatto che unisce tradizione e creatività, portando un tocco di freschezza e gusto alla vostra tavola.
Ingredienti
- Fiori di zucca 12
- Ricotta 200 g
- Scorza di limone 1
- Sale q.b.
- Farina 00 150 g
- Acqua 200 ml
- Olio di semi di girasole q.b.
- Yogurt greco 200 g
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
-
Per preparare la Tempura di fiori di zucca, iniziate preparando il ripieno. In una ciotola, mescolate la ricotta con la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Aprite delicatamente i fiori di zucca e riempiteli con il composto di ricotta e limone. Preparate la tempura mescolando farina e acqua fredda fino ad ottenere una pastella liscia. Immergete i fiori di zucca ripieni nella pastella e friggeteli in olio caldo fino a doratura.
-
Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt greco mescolando lo yogurt con erba cipollina fresca tritata finemente. Servite i fiori di zucca tempura caldi accompagnati dalla salsa allo yogurt greco.
Consigli
Per una versione più leggera, potete cuocere i fiori di zucca al forno, con uovo e pangrattato al posto della pastella, anziché friggerli.