Buonissimo
Seguici

Tagliatelle cremose champignon e grana

Il sapore delicato di questa fonduta regala agli champignon un sapore delicato e nel contempo molto gustoso. La presenza del formaggio grana rappresenta una fonte inesauribile di minerali essenziali quali il calcio, il fosforo e lo zinco. Ed è anche fonte privilegiata di selenio, iodio e magnesio. Anche le vitamine non fanno mancare la loro importante presenza, con la A e quelle del gruppo B. Senza dimenticare che il formaggio grana è un alimento proteico che eccelle anche in aminoacidi essenziali coprendo la quasi totalità del fabbisogno giornaliero…

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tagliatelle cremose champignon e grana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione18 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la fonduta

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Prendete i funghi champignon, puliteli dalla eventuale terra sui gambi e sulla cappella passandoli sotto acqua corrente. Asciugateli con un canovaccio da cucina e tagliateli a fettine nel senso della lunghezza. Tenete da parte in una ciotola. In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia, il prezzemolo tritato e i funghi champignon. E lasciate ammorbidire per circa 5 minuti senza coperchio. Regolate di sale.

  2. passo2-buonissimo

    Una volta ammorbidito il tutto, sfumate con il vino bianco, alzate leggermente la fiamma per agevolare l’evaporazione della componente alcolica del vino. Seguite la cottura e fate attenzione che le fettine dei funghi non si sfaldino, ma, al termine, risultino cotte e integre. Tenete da parte nella padella, ci tufferete di seguito le tagliatelle.

  3. passo3-buonissimo

    Intanto che i funghi cuociono, preparate la fonduta di grana che sarà la salsa per le vostre tagliatelle. Prendete una ciotola, versateci latte e panna e mettetela in una pentola riempita per metà d’acqua per la cottura a bagnomaria. Iniziate a riscaldarla, quindi aggiungete pian piano il formaggio grana grattugiato mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta. Una volta che la fonduta risulterà più densa, la togliete dalla pentola del bagnomaria e la stabilizzate facendo sciogliere al suo interno il burro freddo. Quando il burro sarà del tutto fuso, la vostra fonduta sarà pronta.

  4. passo4-buonissimo

    Adesso è il momento di darsi da fare con la cottura della pasta. Prendete una grande casseruola e portate a ebollizione abbondante acqua salata. Quindi, tuffate le tagliatelle. Lasciatele cuocere avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente, e versatele nella padella con gli champignon.

  5. passo5-buonissimo

    Mantecate per bene e aggiungete alle tagliatelle la fonduta di grana, lasciandone un po’ da parte per aggiungerla in fase di impiattamento. Amalgamate il tutto aggiungendo, se gradito, altro prezzemolo tritato. Impiattate coprendo di crema di grana e champignon, e completate il piatto con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Consigli

Per rendere ancora più esclusivo questo piatto, potete sostituire i funghi champignon con lo stesso quantitativo di porcini

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla