Buonissimo
Seguici

Tagliatelle al pesto genovese

Le origini delle tagliatelle al pesto genovese risalgono alla regione ligure dell’Italia settentrionale. Il pesto, una salsa a base di basilico, pinoli, olio d’oliva, formaggio parmigiano e pecorino, ha radici antiche e le prime tracce di questa crema risalgono al Medioevo. Nel corso dei secoli, la ricetta regionale è stata affinata e adottata nella cucina ligure, dove ha guadagnato popolarità. Oggi è conosciuta in tutto il mondo come una pietanza classica e deliziosa della gastronomia tricolore. Questo primo piatto è leggero e nutriente. Il basilico, ingrediente chiave del pesto, è una fonte di vitamine A, C e K e possiede proprietà antiossidanti. L’olio d’oliva fornisce grassi sani che contribuiscono al benessere cardiovascolare. Il formaggio parmigiano reggiano e i pinoli apportano proteine e grassi che favoriscono la sazietà. Le tagliatelle, a base di semola di grano duro, offrono carboidrati complessi che forniscono energia. Questa pietanza può essere gustata in qualsiasi stagione dell’anno. Tuttavia, è particolarmente apprezzata in primavera e estate, quando gli ingredienti principali sono al massimo della freschezza, accompagnando il pranzo e la cena, servita come primo piatto in occasioni speciali o in ristoranti italiani. Pronti per cucinare insieme? Indossate il grembiule, accendete la fantasia. Le tagliatelle al pesto genovese aspettano per essere portate in tavola!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pasta-pesto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Vermentino
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pesto-mixer

    Portate ad ebollizione l’acqua salata in una pentola e cucinate le tagliatelle. Nel frattempo, preparate il pesto. In un mixer, unite le foglie di basilico, il formaggio parmigiano, il formaggio pecorino, i pinoli, gli spicchi d'aglio, l'olio d'oliva, il sale e il pepe.

  2. pesto

    Frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Scolate le tagliatelle al dente e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete il pesto e mescolate bene in modo che siano completamente ricoperte.

Consigli

Potete servire le tagliatelle al pesto genovese in piatti individuali o in una grande ciotola da portata. Per un tocco decorativo, aggiungete foglie di basilico fresco e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla