Buonissimo
Seguici

Tagliata di pollo saporita

Se vi diciamo tagliata, di sicuro vi immaginate il classico pezzo di carne bovina con un bel contorno di patate al forno, vero? Invece, è arrivato il momento di pensare anche ad altro, ovvero alla tagliata di pollo!

Il taglio ovviamente deve essere di alta qualità perché questo determina la morbidezza della carne, che durante la cottura non deve certo perdersi. Gli ingredienti per condire questa carne bianca sono proprio pochi: limone, origano e altri aromi.

La ricetta che vi proponiamo prevede due tipi di cottura differenti, appunto per non rovinare la consistenza della carne: un po’ in padella, ovviamente a bassa temperatura, a fuoco moderato, e una cottura finale in forno a 200°C, un po’ più potente.

Volete sapere un segreto? Salate il pollo prima di cuocerlo! Fate un piccolo mix di zucchero di canna, erbe tritate e sale, e impanateci dentro la carne massaggiandola bene su entrambi i lati. In questo modo il pollo assorbirà meglio tutti i gusti e avrà un gusto irresistibile.

Altro trucchetto: se amate le ricette asiatiche, come il pollo di mandorle, potete anche personalizzare la marinatura a vostro piacimento, con peperoncino, soia o paprika, o usando il vino al posto del succo di limone.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
tagliata di pollo
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Genazzano DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliata di pollo

    Prendete il petto di pollo e dividetelo a metà.

  2. tagliata di pollo

    Fatelo marinare in una ciotola capiente con salvia, rosmarino, alloro, origano, pepe succo di limone e olio di oliva.

  3. tagliata di pollo

    Massaggiate la carne con le mani per qualche minuto, coprite la ciotola con la pellicola e mettete il pollo in frigo per almeno mezz’ora. Più tempo lascerete il pollo a marinare e più sarà saporito.

  4. tagliata di pollo

    Mettete la bistecchiera a scaldare sul fuoco e una volta ben calda ponete il pollo a cuocere girandolo su entrambi i lati.

  5. tagliata di pollo

    Trasferite poi il petto di pollo su una teglia da forno e conditelo col sale e con la marinatura restante.

    Finite di cuocere il pollo in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti.

  6. tagliata di pollo

    Una volta cotto, lasciate intiepidire il pollo, tagliatelo a fettine oblique e servitelo accompagnato da una salsa, dall’insalata o dalle patate al forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla