BUONISSIMO
Seguici

Tagliata di manzo al rosmarino

La tagliata di manzo al rosmarino è un secondo completo e gustoso: ma per prepararla come si deve, in modo che rimanga morbida e non perda né gusto né acqua nel piatto, bisogna seguire alcuni trucchi.

La scelta del taglio della carne è importante quanto la cottura. Potete scegliere un pezzo di controfiletto per esempio: si tratta di carne bovina ricavata dalla schiena dell’animale. È un taglio di prima scelta e prende il suo nome per il fatto di essere posto proprio a fianco al filetto.

Questo taglio è ottimo, e pratico soprattutto, perché rimane senza osso. Oltre a questo, ha uno spessore modesto, di circa 5 cm: se viene cucinato a cottura media, fa sì che la carne trattenga i liquidi al proprio interno, e che si presenti sempre rosa e morbidissima nel piatto.

È un pezzo ottimo per questa preparazione, anche perché non è né troppo grasso né troppo magro: è di base una carne magra, ma è caratterizzata da un sottile strato di grasso che percorre tutto il bordo e che conferisce al palato la giusta ma contenuta quantità di grasso.

Potete abbinare a questo piatto di carne un bel piatto di patate al forno, o magari un’insalata di pomodori e avocado.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tagliata di manzo al rosmarino
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliata-di-manzo-al-rosmarino-1

    Mettete un tegame antiaderente sul fuoco e lasciatelo riscaldare.

  2. tagliata-di-manzo-al-rosmarino-2

    Spennellate la carne con l'olio e insaporitela con alcuni rametti di rosmarino, disponetela nel tegame caldissimo, rosolatela su tutti i lati, in modo che la parte esterna sia croccante; dopo 5 minuti abbassate la fiamma, disponete la carne su un letto di rosmarino e ricopritela con altro rosmarino.

  3. tagliata-di-manzo-al-rosmarino-3

    Dopo 20 minuti la carne dovrebbe essere ben cotta, quindi portate a termine la cottura in forno già riscaldato a 190 °C per 10 minuti.

  4. tagliata-di-manzo-al-rosmarino-4

    Tagliatela su un tagliere di legno e servitela nel piatto da portata con la salsina di rosmarino.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963