Buonissimo
Seguici

Coratella con carciofi

La coratella con carciofi si erge come un piatto dal sapore autentico e ricco di storia. Questa ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, incarna l’essenza della cucina romana, celebrazione di ingredienti semplici assemblati con maestria. La coratella, cuore e anima dell’agnello, si fonde armoniosamente con i carciofi, creando mix di sapori che rispecchiano la genuinità delle origini gastronomiche di Roma.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Coratella con carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Pulite la coratella, rimuovendo eventuali membrane. Tagliatela a pezzi di dimensioni uniformi. Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e riduceteli a fettine sottili. In una padella ampia, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete l'aglio tritato.

  2. carciofi

    Aggiungete la coratella nella padella e rosolatela a fuoco medio fino a quando non assume un colore dorato. Incorporate i carciofi, mescolando bene con il cuore di agnello. Versate il vino bianco, permettendo di evaporare l'alcol.

  3. prezzemolo

    Aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe nero, regolando il sapore a vostro piacimento. Riducete il fuoco al minimo, coprite la padella e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fate riposare il piatto per qualche minuto prima di servire. Servite la coratella con carciofi calda

Consigli

La coratella con carciofi è ideale da gustare durante la stagione primaverile, quando i carciofi sono al massimo della loro freschezza, per accompagnare cene speciali ed occasioni conviviali con la famiglia e gli amici.

Domande frequenti

Qual è l'origine della coratella con carciofi nella cucina romana?

La coratella con carciofi ha radici profonde nella tradizione culinaria romana, risalendo a tempi antichi, quando la cucina della Capitale celebrava ingredienti locali, dando vita a un piatto tipico e amato.

Quali sono le varianti regionali della coratella con carciofi?

Ogni regione italiana può presentare lievi varianti nella preparazione della coratella con carciofi. Ad esempio, in alcune zone, si potrebbero aggiungere erbe aromatiche o spezie specifiche, contribuendo a una varietà di interpretazioni di questo piatto classico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla