Seguici

Spaghetti di San Calogero

Gli spaghetti di San Calogero costituiscono una prelibatezza culinaria con radici profonde nella tradizione gastronomica siciliana, in particolare nella città di Sciacca, dove si celebra annualmente la festa dell’omonimo santo. Questo piatto rappresenta un connubio equilibrato tra la semplicità degli ingredienti locali e la ricchezza dei sapori marini. San Calogero è un santo venerato nella Chiesa cattolica il 18 giugno, coinvolgendo la comunità locale in celebrazioni religiose e festività popolari. Il culto per questa figura sacra è strettamente legato alla tradizione marinaresca della città e la sua figura è invocata come protettrice dei pescatori e dei marinai. La preparazione di questa ricetta regionale coinvolge ingredienti chiave. Uno è il pesce spada, selezionato per la sua carne soda e saporita, abbondante nei mari locali, che ben si abbina al secondo elemento di spicco della pietanza, la salsa di pomodoro, ricca e saporita. Essa viene preparata con pomodori freschi maturi, aglio, olio d’oliva, basilico e prezzemolo, realizzata mediante una cottura lenta e meticolosa, che permette agli ingredienti di amalgamarsi e sviluppare un sapore complesso. Provate anche voi questi gustosi spaghetti di San Calogero e ne resterete conquistati!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
spaghetti-di-san-calogero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alcamo DOC Grecanico
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto

    In una padella ampia, scaldate generosamente l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio tritati. Fate rosolare a fuoco medio fino a quando l'aglio inizia a dorarsi leggermente.

  2. tagliare-pesce-spada-a-cubetti

    Aggiungete il pesce spada a cubetti nella padella e rosolate, dorandolo su tutti i lati. Rimuovete il pesce dalla padella e mettetelo da parte. Nella stessa padella, aggiungete i pomodori pelati tritati.

  3. cottura-degli-spaghetti

    Cuocete a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, finché la salsa si riduce e si addensa. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete gli spaghetti.

  4. aggiustare-di-condimenti

    Quando la salsa di pomodoro ha raggiunto la consistenza desiderata, reintegrate il pesce spada precedentemente rosolato. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  5. basilico-fresco-e-prezzemolo-tritato

    Scolate gli spaghetti al dente e uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e pesce spada. Mescolate delicatamente per garantire che gli ingredienti si amalgamino. Aggiungete basilico fresco e prezzemolo tritato alla preparazione, mescolando bene.

Consigli

 

Servite gli spaghetti di San Calogero ben caldi, su piatti individuali, garantendo una distribuzione equa di salsa e pesce su ogni porzione. Decorate il piatto con qualche foglia di basilico fresco per un tocco visivo elegante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla