Seguici

Sopa de camarones: zuppa di gamberi cubana

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa cubana IPA
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Pubblicato:

Le radici della sopa de camarones affondano nella tradizione culinaria cubana, celebre per esaltare i frutti del mare. Conosciuta anche come zuppa di gamberi cubana, richiede ingredienti freschi: gamberi freschi, pomodori maturi, cipolla, aglio, pepe nero e peperoncino. Questa miscela crea una zuppa dal gusto complesso, tramandata di generazione in generazione come tesoro gastronomico cubano. Ideale nelle giornate invernali, questa pietanza offre comfort incomparabile. La preparazione è semplice ma richiede attenzione: pulire i gamberi, soffriggere cipolla, aglio e pomodori, quindi aggiungere i gamberi al brodo per un sapore di mare avvolgente. Seguite la nostra ricetta per un viaggio culinario impeccabile!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gamberi

    Pulite accuratamente i gamberi, sgusciateli, tenete da parte le teste e le bucce. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio, soffriggete la cipolla e l'aglio finché non diventano traslucidi.

  2. salsa

    Aggiungete i pomodori tritati e cuocete per circa 5 minuti fino, attendendo che si formi una salsa densa.

  3. scarti

    Unite le teste e le bucce dei gamberi al composto, versate il brodo di pesce e portate a ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti. Filtrate il brodo per eliminare teste e bucce, assicurandovi di estrarre tutto il sapore. Riportate il brodo filtrato in pentola e aggiungete i gamberi puliti. Cuocete per circa 5-7 minuti finché diventano opachi.

  4. salsa piccante

    Aggiungete il pepe nero, il peperoncino (se desiderato) e regolate di sale secondo i vostri gusti. Servite ben calda e guarnite con fettine di limone e prezzemolo a piacere

Impiattamento

Servite la sopa de camarones in ciotole individuali e decorative, magari accompagnate da crostini di pane leggermente tostato. La disposizione artistica delle fette di limone e una spruzzata di prezzemolo fresco tritato sulla superficie aggiungerà un dettaglio visivo e tanta aromaticità.

Abbinamento

Accompagnate il piatto con un rinfrescante mojito cubano o un bicchiere di bianco Verdejo

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

LE MIGLIORI RICETTE CON Gamberi

NH Collection Mirtillo Rosso

ALTRE RICETTE DI Antipasti

Per te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

LE ULTIME Ricette

I CONSIGLI DELLO Chef

LE ULTIME Rubriche

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla