Buonissimo
Seguici

Sopa de camarones: zuppa di gamberi cubana

Le radici della sopa de camarones affondano nella tradizione culinaria cubana, celebre per esaltare i frutti del mare. Conosciuta anche come zuppa di gamberi cubana, richiede ingredienti freschi: gamberi freschi, pomodori maturi, cipolla, aglio, pepe nero e peperoncino. Questa miscela crea una zuppa dal gusto complesso, tramandata di generazione in generazione come tesoro gastronomico cubano. Ideale nelle giornate invernali, questa pietanza offre comfort incomparabile. La preparazione è semplice ma richiede attenzione: pulire i gamberi, soffriggere cipolla, aglio e pomodori, quindi aggiungere i gamberi al brodo per un sapore di mare avvolgente. Seguite la nostra ricetta per un viaggio culinario impeccabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa cubana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gamberi

    Pulite accuratamente i gamberi, sgusciateli, tenete da parte le teste e le bucce. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio, soffriggete la cipolla e l'aglio finché non diventano traslucidi.

  2. salsa

    Aggiungete i pomodori tritati e cuocete per circa 5 minuti fino, attendendo che si formi una salsa densa.

  3. scarti

    Unite le teste e le bucce dei gamberi al composto, versate il brodo di pesce e portate a ebollizione. Riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti. Filtrate il brodo per eliminare teste e bucce, assicurandovi di estrarre tutto il sapore. Riportate il brodo filtrato in pentola e aggiungete i gamberi puliti. Cuocete per circa 5-7 minuti finché diventano opachi.

  4. salsa piccante

    Aggiungete il pepe nero, il peperoncino (se desiderato) e regolate di sale secondo i vostri gusti. Servite ben calda e guarnite con fettine di limone e prezzemolo a piacere

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla