Seguici

Sformato di carote e mandorle

Cercate una ricetta veloce da preparare e gluten free? Lo sformato di carote e mandorle potrebbe essere proprio la pietanza ideale. Questo tortino soffice ha una base ricca e nutriente, ma una consistenza leggera, sana e gustosa. Dolcezza e croccantezza si mescolano, così da far innamorare anche i palati più esigenti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sformato di carote e mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 320 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 320 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carote

    Sbucciate e grattugiate le carote e tritate finemente le mandorle uniteli in una ciotola e mescolate bene. Aggiungete la farina di riso e il lievito, amalgamando bene. In un'altra terrina, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.

  2. impasto

    Incorporate l'olio e la vaniglia nella miscela di uova e zucchero. Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, girando delicatamente e aggiungete il sale. Versate l'impasto in una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.

  3. cottura

    Livellate bene la superficie e lasciate riposare l'impasto per 15 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C. Infornate lo sformato e cuocete per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e uno stuzzicadenti uscirà pulito.

  4. Sformato di carote e mandorle

    Una volta cotto, lasciate raffreddare lo sformato prima di tagliarlo in porzioni, così da restare compatto e non sbriciolarsi. Servite a temperatura ambiente e gustate il vostro sformato di carote e mandorle senza glutine.

Consigli

Lo sformato di carote e mandorle trova la sua massima espressione in primavera, perfetto per fine pasto come una cena elegante, ma anche per un brunch raffinato.

Domande frequenti

Posso sostituire le mandorle con un'altra frutta secca?

Certamente, potete sostituire con noci, nocciole o noci pecan a seconda delle vostre preferenze. Assicuratevi di mantenere la stessa quantità per garantire la consistenza e il sapore desiderati.

Come posso arricchire il sapore dello sformato?

Siate creativi! Potete aggiungere ingredienti come uvetta, cocco grattugiato o anche una manciata di cioccolato fondente per creare la vostra variante unica dello sformato di carote e mandorle. Inoltre, con una spruzzata di cannella o noce moscata all'impasto ed una manciata di scorza d’arancia grattugiata, il vostro tortino avrà un sapore a dir poco straordinario!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla