Buonissimo
Seguici

Semifreddo al torrone e meringhe

Il semifreddo al torrone e meringhe si prepara mettendo i tuorli con lo zucchero in una ciotola fino a che non diventeranno bianchi e spumosi e a quel punto sbricioleremo le meringhe e uniremo in una ciotola anche i wafer ed il torrone. Ecco i passaggi del semifreddo torrone e meringhe.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Semifreddo al torrone e meringhe
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscadello di Montalcino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 3h di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Semifreddo al torrone e meringhe

    Separate i tuorli dagli albumi e sminuzzate grossolanamente il torrone ed i wafer. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta fino a quando non sono bianchi e spumosi; sbriciolate le meringhe, mettetele in una ciotola, unite i wafer ed il torrone e mescolate.

  2. Semifreddo al torrone e meringhe

    Preparate la crema sbattendo gli albumi con la panna finché il composto non risulterà morbido ed omogeneo, quindi versatevi i 2/3 del composto di tuorli e torrone.

  3. Semifreddo al torrone e meringhe

    Distribuite il rimanente trito sul fondo di uno stampo di budini, versate la crema, livellate la superficie, coprite con pellicola trasparente e lasciate rapprendere per almeno 3 ore.

  4. Semifreddo al torrone e meringhe

    Mettete il cioccolato, la panna, il latte ed il burro in un pentolino e sciogliete a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  5. Semifreddo al torrone e meringhe

    Al momento di servire, utilizzate l'apposito attrezzo per ricavare delle palline che porrete negli appositi bicchieri decorando con la salsa al cioccolato.

Consigli

Il semifreddo al torrone e meringhe è un classico della cucina natalizi. Provate a gustare questo semifreddo con diversi tipi di wafer: la ricetta in questione propone i wafer al cioccolato ma è possibile utilizzare anche quelli alla vaniglia o anche quelli al gusto di frutta di produzione austriaca/tedesca. Attenzione alle 3 h di attesa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla