BUONISSIMO
Seguici

Semifreddo con croccante

Il semifreddo con croccante si prepara facendo tostare le mandorle per poi unirle allo zucchero sciolto formando un impasto; una volta raffreddato triteremo il composto al quale uniremo la panna montata, uova e marsala; verseremo infine negli stampini che faremo poi riposare in freezer; serviremo dopo aver fatto stemperare a temperatura ambiente per 5 minuti.

Semifreddo con croccante VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Mandorle 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Panna 600 ml
  • Uova 2
  • Zucchero 100 g
  • Marsala 2 cucchiai

Preparazione

  1. Semifreddo con croccante

    Per il croccante, mettete le mandorle in una padella ben calda e fatele saltare finché saranno di un colore bruno uniforme, quindi mettetele da parte. Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio finché sarà dorato, inclinando il pentolino di tanto in tanto per farlo sciogliere in modo uniforme. Togliete dal fuoco e mischiate immediatamente con le mandorle.

  2. Semifreddo con croccante

    Versate in una teglia unta (fate attenzione a non scottarvi!) e appiattite l'impasto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare.

  3. Semifreddo con croccante

    Prendete il croccante e riducetelo in frammenti in un frullatore o schiacciandolo con un pestello o con un matterello.
    Quindi montate a neve la panna in una ciotola profonda.

  4. Semifreddo con croccante

    Sbattete i tuorli d'uovo insieme a 1/4 dello zucchero a velo; montate gli albumi a neve, quindi aggiungetevi un po' alla volta il resto dello zucchero a velo continuando a mescolare. Unite i tuorli alla panna montata, e quindi gli albumi, il croccante e il Marsala.

  5. Semifreddo con croccante

    Foderate 6 stampini metallici da 250 ml con due lunghe strisce di carta stagnola ciascuno, lasciando che le estremità delle strisce fuoriescano dagli stampini (li userete poi come manici per estrarre i semifreddi dagli stampini quando saranno pronti). Versate l'impasto negli stampini, appiattendoli con il dorso di un cucchiaio e sbattendoli leggermente alcune volte sul piano di lavoro.

  6. Semifreddo con croccante

    Coprite gli stampini con altra carta stagnola e mettete in freezer per almeno 24 ore. Per sformare i semifreddi, lasciateli a temperatura ambiente per 5 minuti e quindi estraeteli tirando i manici di stagnola.

Consigli

Fate sciogliere lo zucchero in unpentolino a fuoco medio. Inclinatelo da una parte e dall'altra in modo che il colore dello zucchero sia uniforme e non si bruci. Una volta mischiato conle mandorle sarà molto caldo cosi come lo stampo in cui lo verserete. Appiattite il croccante finché sarà freddo.

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963