Buonissimo
Seguici

Salmone al forno con limone

La rima baciata del titolo della ricetta apre il sipario su un tripudio di gusto. Senza strafare, i toni decisi del salmone vengono ammorbiditi dalla vellutata emulsione a base di olio di semi di girasole, il succo e la scorza di un limone, vino bianco – meglio se secco –, prezzemolo e la doppia “impepata” di rosa e di nero. Insomma, vanno in scena originalità e squisitezza…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salmone al forno con limone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brindisi Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 6 min di preparazione24 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salmone-al-limone-1

    Grattugiate la scorza del limone e raccoglietela in una ciotolina. Tagliate in due metà lo stesso limone e ricavatene il succo. Tenete da parte.

  2. salmone-al-limone-2

    Preparate l’emulsione. In una piccola boule, versate l’olio di semi di girasole, il succo e la scorza di limone, il vino, il prezzemolo, il sale e i due pepe. Mescolate con una forchetta, o una frusta, per amalgamare.

  3. salmone-al-limone-3

    Sistemate in una teglia da forno le fette di salmone, irroratele con l’emulsione, avendo cura di lasciarne qualche cucchiaio da parte per il condimento finale.

  4. salmone-al-limone-4

    Cuocete per 20 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato. Completate la cottura in modalità grill, a 240 gradi, per 3 minuti. Sfornate e bagnate subito le fette con l’emulsione che hai tenuto da parte in precedenza.

Consigli

Perché l’emulsione riesca bene, mescolate energicamente gli ingredienti senza lasciarli “attendere” per troppo tempo. Eviterete la loro separazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla