Buonissimo
Seguici

Ricetta Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto originale e raffinato, dai tipici sapori primaverili. Il gusto delicato delle fragole tagliate a pezzetti si sposa alla perfezione con quello del riso e degli altri ingredienti, per un mix assolutamente speciale. Preparare il risotto, del resto, è sempre un’esperienza particolare.

Come fare il risotto alle fragole

Oltre al riso e alle fragole, nella preparazione di questo piatto occorrono panna, burro, qualche mestolo di brodo, vino bianco e aromi. Per prima cosa lavate le fragole, tagliatele a pezzetti, poi tritate e imbiondite i porri nel burro, quindi preparate il riso, fatelo tostare, sfumate col vino e quindi aggiungete il brodo con le fragole, la panna e il parmigiano grattugiato. Un gioco da ragazzi. Ecco il dettaglio della ricetta del delizioso risotto alle fragole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Risotto alle fragole
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 356 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 356 kcal
Carboidrati 64,6 g
di cui zuccheri 2,5 g
Proteine 2,3 g
Grassi 8,7 g
di cui saturi 4,9 g
Fibre 1,7 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto con le fragole

    Lavate velocemente le fragole (potete utilizzare anche i fragoloni di coltura: in questo caso tagliateli in 4 spicchi). Tritate finemente i porri e fateli imbiondire nel burro. Aggiungete quindi il riso, tostate e fate insaporire mescolando un po', poi irrorate con il vino.

  2. Strawberry risotto.

    ontinuate a mescolare, attendendo che l'alcol evapori. Incorporatevi quindi le fragole e mescolate a ogni aggiunta di brodo, tenendo costantemente il bollore. A tre quarti di cottura legate con panna e parmigiano grattugiato.

Domande frequenti

Che vino abbinare al risotto alle fragole?

Si consiglia un vino bianco leggermente fruttato, come un Lugana o un Passerina. In alternativa si sposa molto bene con le bollicine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla