Buonissimo
Seguici

Risotto al radicchio e gorgonzola

Il risotto al radicchio e gorgonzola è un piatto saporito tipicamente autunnale e invernale. Questo è il periodo in cui il radicchio rosso di Treviso, un ingrediente chiave in questa ricetta regionale, è al suo apice di freschezza e sapore. È perfetto per riscaldare le serate più fredde e può essere servito sia come piatto principale, che come contorno in una cena formale o in un’accogliente serata tra amici e familiari. Si tratta di una preparazione tipica del Nord Italia, in particolare della regione del Veneto ed è una testimonianza delle ricchezze culinarie della zona. Il radicchio rosso di Treviso è un prodotto locale amato e utilizzato in numerose ricette. L’accoppiata con il gorgonzola, un formaggio erborinato italiano, conferisce al piatto una profondità di gusto che si sposa perfettamente con la tradizione gastronomica italiana. Questa ricetta regionale offre una combinazione equilibrata di diversi, ma importanti nutrienti. Il riso fornisce carboidrati complessi, il radicchio è ricco di fibre e vitamine, supportando il benessere del sistema immunitario, mentre il gorgonzola aggiunge proteine e grassi. Inoltre, consumarne una porzione, vuol dire assicurarsi una buona fonte di calcio e antiossidanti, presenti soprattutto nel radicchio. Tuttavia, a causa del suo contenuto calorico e di grassi, va consumato con moderazione. Se desiderate portare a tavola un tocco di benessere, gusto e prelibatezza, seguite la nostra ricetta. Preparerete un risotto al radicchio e gorgonzola straordinario!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. radicchio

    Preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Lavate il radicchio e tagliatelo a strisce sottili. In una larga pentola, fate soffriggere la cipolla tritata in olio d'oliva e burro fino a quando diventa traslucida. Aggiungete il radicchio e cuocete per circa 5 minuti, finché appassisce.

  2. pentola

    Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti, mescolando costantemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta, amalgamando delicatamente e attendendo che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro.

  3. gorgonzola

    Continuate il processo di cottura, mescolando regolarmente, per circa 18-20 minuti o fino a quando il riso è al dente. Aggiungete il gorgonzola dolce e girate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

Consigli

Portate in tavola ben caldo. Il risotto al radicchio e gorgonzola può essere guarnito con foglie di radicchio fresco, formaggio gorgonzola sbriciolato e una grattugiata di parmigiano reggiano per una presentazione accattivante. Una spolverata di pepe nero macinato al momento può aggiungere ulteriore profondità ai sapori.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla