Risotto al limone con gamberetti e asparagi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione3 min di riposo20 min di cottura
Se siete stanchi dei soliti risotti, questa è la ricetta che fa per voi. Fresca e raffinata, questa variante del risotto vi porterà direttamente in una giornata di sole sulla costa italiana. Il risotto al limone con gamberetti e asparagi è un piatto che unisce sapori delicati e profumi mediterranei, perfetto per una cena elegante o un pranzo leggero. In questa ricetta, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di questo delizioso risotto, che porterà gioia ai vostri ospiti e vi farà sentire come in vacanza.
Ingredienti
- Riso Arborio 300 g
- Gamberetti 300 g
- Asparagi 200 g
- Cipolla bianca 1
- Scorza di limone 1
- Brodo vegetale q.b.
- Burro q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite gli asparagi e taglianteli a pezzi. Cuoceteli in acqua bollente per alcuni minuti, quindi scolate e tenete da parte. In una padella, scaldate dell'olio e aggiungete i gamberetti puliti. Rosolateli per qualche minuto.
-
In una pentola capiente soffriggete la cipolla tritata in un po' di burro, poi aggiungete il riso e tostatelo leggermente. Aggiungete gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando costantemente, finché il riso è cotto ma ancora al dente.
-
Spegnete il fuoco e aggiungete gli asparagi cotti, i gamberetti rosolati e la scorza di limone. Mescolate bene e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Consigli
Per un tocco extra di freschezza, aggiungete un po' di prezzemolo fresco tritato prima di servire il risotto.