Cestini di papaya con riso e gamberi
I cestini di papaya con riso e gamberi si preparano cuocendo il riso mentre puliremo i gamberi e si taglieranno le papay usandone una a cubetti per insaporire il riso che verrà servito con i gamberi nelle altre papaye. Ecco i passaggi per i cestini di papaya con riso e gamberi.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: PINOT BIANCO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Papaie mature 3
- Riso 60 g
- Riso 80 g
- Code di gambero 300 g
- Scamorza 40 g
- Cipollotto bianco 1 piccolo
- Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
- Finocchio 2 rametti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Finocchio 4 ciuffetti
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua e salatela leggermente. Lessate le due varietà di riso per 20 minuti, scolatele e tenetele da parte.
-
Nel frattempo sgusciate i gamberi.
-
Pulite e tagliate il cipollotto a rondelle sottili. Tagliate le papaie a metà per la lunghezza ed eliminate i semi. Pelate 1 papaia e tagliatela a cubetti.
-
Tenete da parte le 4 metà delle altre 2 papaie non pelate e ripulite dai semi: serviranno per contenere il riso. Scaldate l'olio d'oliva in una padella: quando è caldo rosolatevi i cipollotti, aggiungete i gamberi e saltateli per 2 minuti.
-
Aggiungete il riso cotto e, dopo 2 minuti, unite i cubetti di papaya, il finocchio selvatico tagliuzzato finemente e la scamorza tagliata a cubetti. Salate e pepate. Togliete la padella dal fuoco.
-
Riempite le mezze papaya con questo composto. Guarnite i cestini di papaya con il finocchio selvatico, a piacere.