Buonissimo
Seguici

Ravioli natalizi ai broccoletti e salmone

La ricercatezza degli ingredienti che compongono una ricetta non si esaurisce soltanto con idee esotiche o presenza di alimenti semisconosciuti, bensì con la cura, anche maniacale, della scelta di ognuno di essi. E per far questo, è utile attivare tutti i cinque sensi e decidere di acquistare, ad esempio, i broccoletti utili a questa ricetta in base all’aroma che emanano, alla consistenza, alla forma, ai “rumori”, quindi, naturalmente, al gusto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

Per la farcitura

Preparazione

  1. 001

    Impastate le due farine disposte a fontana con un pizzico di sale, le uova intere, il tuorlo e, solo se necessario, un poco d’acqua fino a formare un composto sodo e omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare 45 minuti.

  2. 002

    Nel frattempo, dividete in piccole cimette i broccoletti. Lavateli bene e lessateli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per circa 5 minuti fino a renderli teneri. Scolateli con una schiumarola, filtrate l’acqua e conservatela al caldo.

  3. 004

    Tritate finemente le nocciole tostate con la buccia di limone pelata sottilmente. Unite il tutto a ¼ circa dei broccoletti lessati ben schiacciati con una forchetta. Pulite e tagliate in piccoli dadini il salmone, rosolatelo con pochissimo olio per 5 minuti, intiepiditelo e unite il composto di broccoletti e nocciole, poco sale e pepe.

  4. 006

    Stendete la pasta riposata in sottili sfoglie. Dividetela in semi quadrati da 6 centimetri per lato. Mettete nel centro un cucchiaino di ripieno di broccoletti e salmone, chiudete a triangolo, sigillate i bordi e ricongiungete due estremità ripiegando l’apice della punta. Adagiate i ravioli su un vassoio leggermente infarinato e lasciateli riposare brevemente.

  5. 008

    Frullate insieme il latte, la ricotta, tutti i broccoletti rimasti, una macinata leggera di noce moscata e poco olio fino a formare una salsina fluida e profumata da scaldare leggermente. Lessate i ravioli per 3-4 minuti nell’acqua di cottura dei broccoletti e scolali con una schiumarola.

  6. 009

    Disponeteli nei piatti con il fondo ricoperto dalla salsina verde calda, aggiungete un altro filo di olio a crudo, una macinata di pepe rosa e pochi semi di papavero lievemente tostati.

Consigli

Per portarvi avanti con la preparazione della ricetta potete realizzare anche molto prima i ravioli e congelarli cuocendoli direttamente poi in acqua bollente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla