Buonissimo
Seguici

Ravioli con burro e salvia

La ricetta vegetariana dei ravioli con burro e salvia rappresenta una valida opzione per celebrare un incontro gastronomico elegante, un evento speciale o una cena di carattere celebrativo. La loro versatilità, tuttavia, consente di inserirli anche in menù più informali, senza comprometterne l’eleganza intrinseca. Il piatto non si lega ad una specifica regione o parte del mondo, ma piuttosto è un classico della cucina italiana.

La ricetta tradizionale prevede l’uso di ravioli ripieni di ricotta e spinaci, ma la varietà è ampia, con versioni che includono un cuore di zucca, funghi o formaggi. La combinazione di pasta fresca ripiena e la delicatezza del burro fuso con foglie di salvia crea un connubio di sapori che sottolinea l’eleganza e la semplicità della cucina italiana. Questo piatto si presta bene a essere servito in diverse stagioni, ma trova il suo apice di apprezzamento durante l’autunno e l’inverno, quando il desiderio di piatti confortanti e ricchi si fa più forte. Portate anche voi la tradizione culinaria italiana sulle vostre tavole e raccoglierete un successo straordinario. Preparate questi deliziosi ravioli con burro e salvia, seguendo la nostra ricetta di oggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ravioli con burro e salvia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo7 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. ricotta

    Cominciamo dal ripieno per i ravioli: in una ciotola capiente amalgamate con cura la ricotta fresca, il parmigiano reggiano grattugiato e, se desiderate, delle gocce d'olio aromatizzato (potrete scegliere quello che più preferite: basilico, rosmarino, salvia, tartufo etc).

  2. ripieno

    Aggiustate il ripieno con sale e pepe, poi prendete i dischi di pasta sfoglia fresca e disponetene uno sulla vostra superficie di lavoro. Mettete una piccola quantità del ripieno al centro di ciascun disco, assicurandovi di lasciare spazio sufficiente ai bordi per sigillare bene i ravioli.

  3. ravioli

    Con cura, piegate il disco a metà sopra il ripieno, premendo delicatamente per sigillare i bordi (potrete utilizzare una forchetta per assicurare una chiusura ermetica). Continuate questo processo fino a quando avrete preparato tutti i vostri ravioli.

  4. cottura

    Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere i ravioli. Tagliate il burro a cubetti e lavate le foglie di salvia. Immergeteli nell'acqua bollente e cuoceteli. Scolateli al dente.

  5. burro

    In una padella ampia, fate sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete le foglie di salvia e cuocete fino a quando il burro inizia a dorarsi leggermente. Aggiungete la pasta ripiena direttamente nella padella con il burro e la salvia. Saltateli per alcuni minuti, garantendo che siano ben conditi. Disponete i ravioli con burro e salvia su piatti individuali o su uno da portata. Guarnite con formaggio grattugiato e una leggera macinata di pepe nero. Buon appetito!

Consigli

Bagnate il palato, accompagnando i ravioli con burro e salvia, scegliendo uno degli abbinamenti che vi suggeriamo:

  • Cocktail fiorito del bosco. Un mix di gin, liquore di violetta e succo di lime, decorato con petali di fiore ed erbe aromatiche. Una scelta fresca e sofisticata per accompagnare i sapori dei ravioli.
  • Vino Greco di Tufo. Un bianco italiano dalla mineralità intensa e note di frutta matura. La sua complessità si armonizza magnificamente con la delicatezza del piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla