Buonissimo
Seguici

Gnocchi di patate con burro e salvia

Gli gnocchi di patate con burro e salvia sono una prelibatezza culinaria, che incarna la quintessenza del comfort food italiano. Questa ricetta è un inno alla semplicità e all’eleganza, in grado di offrire una combinazione straordinaria di sapori, texture e nutrimento. Gli gnocchi di patate, in particolare, diventano una base morbida e avvolgente, su cui il burro dorato e le foglie di salvia croccanti si adagiano delicatamente. Il piatto esalta le virtù della cucina vegetariana. Benché le patate e la salvia siano caratteristiche di uno stile alimentare povero e dimesso, questa preparazione dimostra come anche dei comuni ingredienti possano realizzare una ricetta deliziosa e particolarmente saporita. Una delle ragioni principali per preferire gli gnocchi di patate con burro e salvia è la loro versatilità.

Essi sono perfetti per ogni stagione e adatti a molte occasioni. Potete servirli come piatto principale in una cena elegante o per accompagnare una serata tranquilla in famiglia, soprattutto se fuori il tempo non è dei migliori. La sua semplicità lo rende ideale per preparare un pasto delizioso in pochi minuti, senza dover rinunciare al piacere della buona cucina. Dal punto di vista nutrizionale, invece, gli gnocchi di patate sono una fonte di carboidrati complessi e fibre, mentre il burro e la salvia aggiungono grassi buoni e una nota di sapore ricca. Questa ricetta è una delizia per i vegetariani, poiché offre una buona dose di calorie e nutrienti essenziali, nonché un’esplosione di sapori, che sa soddisfare il palato. Indossate il grembiule, aprite la dispensa e preparate questi squisiti gnocchi di patate con burro e salvia. Ne resterete incantati.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gnocchi di patate con burro e salvia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Barbera
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. burro fuso

    In una pentola capiente, portate ad ebollizione dell’abbondante acqua salata. Nel frattempo, prendete una padella e scaldatela a fuoco vivo. Mettetevi il burro, perché si fonda. Abbassate la fiamma e attendete che il burro si sciolga lentamente.

  2. salvia

    Lavate accuratamente le foglie di salvia, tagliatele sottilmente in larghezza, mettetele nel burro fuso e fatele rosolare, fin quando i due ingredienti si amalgamano e prendono sapore reciprocamente.

  3. gnocchi

    Nel momento in cui l’acqua della pentola inizia a bollire, versatevi gli gnocchi di patate. Scolateli non appena vengono a galla e versateli nella padella con il burro e la salvia. Guarnite gli gnocchi di patate con burro e salvia con un po’ di noce moscata e serviteli fumanti.

Consigli

Gustate il vostro piatto di gnocchi di patate con burro e salvia, sorseggiando un vino rosso leggero, come il Pinot Noir o il Barbera. In alternativa, potreste scegliere un cocktail a base di gin o vodka, per aggiungere un tocco di eleganza al pasto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla