Buonissimo
Seguici

Gnocchi di zucca con burro e salvia

Quando le giornate si fanno più fresche e le foglie iniziano a tingersi di sfumature calde, non c’è niente di meglio che deliziarsi con piatti che abbracciano i sapori caratteristici dell’autunno. Gli gnocchi di zucca con burro e salvia sono la risposta perfetta a questa esigenza culinaria. Preparatevi a immergervi in un’esperienza gustativa unica, dove la dolcezza della zucca si fonde con la ricchezza del burro e l’aromaticità della salvia.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Gnocchi di zucca con burro e salvia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Soave Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. purea di zucca

    Cuocete la zucca e le patate in acqua leggermente salata fino a quando non diventano tenere. Scolatele bene e schiacciatele per ottenere una purea omogenea. In una ciotola, mescolate la zucca e le patate con l'uovo. Aggiungete gradualmente la farina, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Continuate ad impastare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

  2. gnocchi

    Su una superficie infarinata, formate dei cilindri con l'impasto e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm. Per conferire la tipica forma agli gnocchi, potete passarli sui rebbi di una forchetta o utilizzare una riga apposita. Portate a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata. Cuocete gli gnocchi in piccole quantità per volta. Saranno pronti quando saliranno a galla. Scolateli utilizzando un mestolo forato.

  3. burro

    In una padella ampia, fate sciogliere il burro a fuoco medio-forte finché inizia a dorarsi leggermente. Aggiungete alcune foglie di salvia fresca e lasciatele soffriggere per un minuto, fino a quando diventano croccanti.

  4. piatto finale

    Trasferite gli gnocchi lessati direttamente nella padella con il burro e la salvia. Saltate gli gnocchi per alcuni minuti, in modo che si insaporiscano con il condimento. Impiattate gli gnocchi di zucca con burro e salvia e spolverate con del parmigiano grattugiato se desiderato

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla