Buonissimo
Seguici

Ravioli funghi e patate con salvia

Tra le ricette vegetariane più gustose, i ravioli funghi e patate con salvia sono un classico della gastronomia italiana. Nonostante l’uso di ingredienti e tipici prodotti della cucina povera, questa ricetta vegetariana presenta un gioco di sapori affascinante e appagante.

Scegliere una ricetta vegetariana come questa dei ravioli funghi e patate con salvia, anche per coloro che preferiscono un regime alimentare onnivoro, offre importanti vantaggi per la salute. La mancanza di carne riduce l’apporto di grassi saturi, contribuendo a mantenere livelli di colesterolo sani e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. L’abbondanza di verdure fornisce una vasta gamma di antiossidanti, che contrastano i danni dei radicali liberi e sostengono la salute delle cellule. Inoltre, l’alto contenuto di fibre, sali minerali e proteine presenti nelle patate contribuiscono alla regolarità intestinale e al contrasto dell’azione dei radicali liberi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Ravioli funghi e patate con salvia
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 428 kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione30 min di 10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 428 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Per condire

Preparazione

  1. sfoglia

    Iniziate, preparando la sfoglia di pasta fresca all’uovo per i ravioli funghi e patate con salvia. Inserite in una terrina la farina, le uova e il tuorlo sbattuti in modo lieve. Mescolate questi primi ingredienti, impastando con le mani, fin quando il composto non diventa compatto e morbido. In un secondo momento, spostatevi su un piano di lavoro leggermente infarinato. Qui lavorate la sfoglia con energia, così da ottenere una pasta elastica, ma consistente. Dopo aver formato una palla, lasciate riposare per 30 minuti in un posto fresco, lontano da ambienti areati, coprendo con pellicola trasparente.

  2. funghi

    Mentre l’impasto riposa, occupatevi del ripieno. In una padella antiaderente, mettete i funghi, accendete il fornello, lasciateli appassire ed ammorbidire. Scolare e strizzare la verdura per eliminare il liquido in eccesso. Versate le patate bollite e ridotte a purè ed il formaggio grattugiato in un’altra terrina, insaporite con la noce moscata, incorporate i funghi e inserite tutti gli ingredienti in una sac-à-poche.

  3. pasta

    Tornate alla pasta sfoglia. Eliminate la pellicola, separate l’impasto formando due parti, gettate una manciata di farina di semola rimacinata e iniziate a stendere con l’uso della “nonna papera”, realizzando una sfoglia rettangolare dello spessore di 2 mm e larga 10 cm. Ripetete l’operazione anche con la seconda parte dell’impasto. Poggiate le sfoglie su un piano di lavoro con una leggera spruzzata di farina di semola rimacinata.

  4. ravioli

    Riprendete la sac-à-poche, realizzate dei piccoli cumuli di ripieno, mettendoli a distanza di 3 cm gli uni dagli altri. Spennellate con l’acqua i bordi della pasta sfoglia per farli attaccare bene ed evitare che l’impasto esca durante la cottura. Posizionate l’altro strato di pasta e chiudete bene i ravioli, pressate con il dito sul centro. Con un tagliapasta dentellato, realizzate 24 ravioli. Disponeteli su un vassoio infarinato sulla base e a distanza l’uno dall’altro.

  5. cottura

    Accendete il fornello, fate bollire l’acqua salata e tuffatevi i ravioli. In attesa della cottura, prendete una padella, sciogliete il burro ed inserite la salvia tagliata  a pezzi grossi. Amalgamate bene il composto. Non appena i ravioli saliranno in superficie, toglieteli dall’acqua e trasferiteli delicatamente nel condimento di burro e salvia, perché prendano sapore. Terminate la cottura.

    Mettete i ravioli funghi con patate e salvia nei piatti e godetevi questa ricetta vegetariana, gustosa e completa.

Domande frequenti

Quale abbinamento di vino per annaffiare il palato, gustando i ravioli funghi e patate con salvia?

Un ottimo abbinamento di vino, utile per assaporare ancora meglio questa ricetta vegetaria, richiama la scelta di un bianco secco e aromatico. La prima opzione che vi consigliamo è il Vermentino. Questo offre note fruttate e agrumate, accompagnate da una piacevole freschezza. In alternativa, possiamo suggerirvi un Pinot bianco, che offre sentori floreali e di frutta bianca, con una piacevole acidità, equilibrando la cremosità della ricotta e la dolcezza del burro. Infine, gli amanti del vino rosso possono optare per un Pinot Noir o Gamay, dalla struttura delicata, che non sovrasta i sapori dei ravioli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla