Buonissimo
Seguici

Pudding alle Prugne della California e salsa mou

Il Thanksgiving Day è uno dei giorni più sentiti ed amati dell’anno negli Stati Uniti, una festa nazionale che per tradizione riunisce le famiglie. È l’occasione perfetta per sperimentare nuove ricette!

Anche in Italia questa festività è sempre più conosciuta e celebrata grazie ai film e telefilm in cui viene rappresentata spesso come l’occasione che le famiglie hanno di riunirsi attorno a tavola gustando insieme un ricco menù che comprende sempre il famoso tacchino del Ringraziamento e un dolce tipico.

In collaborazione con la food blogger Sonia Peronaci, fondatrice del sito Giallo Zafferano, il California Prune Board propone una squisita versione della ricetta tradizionale dello sticky toffee pudding che vede le Prugne della California protagoniste per festeggiare in dolcezza il Giorno del Ringraziamento.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pudding alle Prugne della California e salsa mou
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Moscato di Terracina DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 40 min di preparazione 2h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. bollire-prugne

    Prendere le prugne secche e metterle in un piccolo tegame ricoprendole con dell’acqua fredda; portarle a bollore e cuocerle per 5 minuti a fuoco dolce. Spegnere il fuoco e lasciarle in ammollo per 15 minuti, quindi scolarle dall'acqua in eccesso e frullarle con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. burro-uova

    Nel frattempo, mettere nella ciotola di una planetaria munita di fruste il burro e lo zucchero e lavorare il tutto fino a che il composto diventerà chiaro e spumoso (ci vorranno almeno 10 minuti). Sgusciare le uova e aggiungerle una alla volta all’interno del composto di burro e zucchero, poi anche la vaniglia e successivamente il composto di prugne.

  3. setacciare

    In una ciotola a parte mischiare la farina con il lievito, lo zenzero e la polvere 5 spezie; setacciare gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria e amalgamare mescolando con un mestolo di legno o un leccapentola; infine, unire anche il pizzico di sale.

  4. pudding

    Imburrare e infarinare lo stampo, trasferirei all’interno il composto, chiudere lo stampo con il coperchio e cuocere a vapore per 1 ora e 20 minuti.  Una volta cotto, attendere 5 minuti, poi svitare il coperchio (o eliminare l’alluminio che lo avvolge) e ribaltarlo su di una gratella. Per chi non ha il forno a vapore, l’alternativa consigliata è la cottura a bagnomaria poggiando lo stampo in un contenitore più grande riempito con acqua bollente fino alla metà dello stampo a ciambella. In questo caso il forno sarà statico a 160 °C e la cottura dovrà durare per circa 40/50 minuti.

  5. mou

    Per la salsa mou

    Porre lo zucchero e l’acqua in un pentolino, quindi metterlo sul fuoco dolce e portarlo a bollore muovendolo e tenendolo per i manici, per fare sciogliere lo zucchero senza toccarlo con il cucchiaio: lo zucchero a mano a mano si scioglierà e comincerà a colorirsi. Quando il caramello diventerà di un bel colore biondo scuro, togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il burro a cubetti e mescolare velocemente, poi rimetterlo sul fuoco e aggiungere la panna calda; mescolare e lasciar bollire per 3 minuti. Spegnere il fuoco e versare la salsa mou in una ciotola in modo da farla raffreddare.

  6. pudding-prugne

    Per servire

    Mettere il dolce su un piatto da portata e distribuire al di sopra un po’ di salsa mou, tenendone da parte un po’ da servire assieme a ogni fetta per gustare il proprio pudding alle Prugne della California in tutta la sua golosa morbidezza!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla