Seguici

Pomodori arrosto

Il fascino dei pomodori arrosto risiede nella loro capacità di trasformare un ingrediente quotidiano in qualcosa di straordinariamente ricco e complesso. La lenta caramellizzazione rivela sfumature di sapore che spesso rimangono nascoste nei pomodori freschi: note terrose, accenti dolci e una profondità che solo la cottura prolungata può rivelare. Questo contorno, pur essendo semplice nella sua composizione, offre una palette di sapori che stimola il palato, rendendo ogni boccone un’esperienza gustativa unica.

La combinazione di dolcezza, acidità e aromi terrosi crea un equilibrio perfetto, che si sposa meravigliosamente con una vasta gamma di piatti principali, rendendo i pomodori arrosto un vero e proprio tesoro culinario.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pomodori arrosto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 70 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 70 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori

    Dopo averli lavati e asciugati, tagliate i pomodori a metà orizzontalmente. Utilizzando un cucchiaino, potete rimuovere leggermente i semi per ridurre l'umidità durante la cottura.

  2. teglia

    Disponete i pomodori con la parte tagliata verso l'alto su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuite sottili fettine di aglio sopra ogni pomodoro.

  3. rosmarino

    Cospargete con sale e pepe nero a piacere. Drizzate generosamente con olio d'oliva e guarnite con rametti di rosmarino. Per un tocco in più, potete aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco o origano.

  4. piatto finale

    Preriscaldate il forno a 160°C e arrostite i pomodori nel forno per 40-50 minuti. Controllate i pomodori per assicurarvi che non si secchino troppo. Se iniziano a seccarsi, potete coprirli leggermente con un foglio di alluminio. Serviteli come contorno o utilizzateli come base per altre preparazioni.

Domande frequenti

Con quale piatto si abbinano bene i pomodori arrosto?

I pomodori arrosto sono estremamente versatili e si abbinano bene con una varietà di piatti. Sono perfetti come contorno per carni grigliate, pesce o pollame. Possono anche essere utilizzati come base per insalate, mescolati con pasta fredda, o serviti su crostini con formaggio di capra o mozzarella fresca. La loro dolcezza caramellata li rende anche un ottimo complemento per piatti a base di cereali come quinoa o farro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla