BUONISSIMO
Seguici

Gazpacho andaluso

Il gazpacho è una rinfrescante zuppa fredda che ha molte varianti; Questa zuppa è originaria del sud della Spagna, in una regione calda e secca chiamata Andalusia. È semplice e autentico.  Qui gli operai che lavoravano nei vigneti, negli uliveti, negli agrumeti, nei campi di grano o nelle foreste di sughero ricevevano razioni di pane e olio per i loro pasti.

Il pane imbevuto d’acqua costituiva una zuppa semplice, a cui si aggiungevano olio, aglio e sale per insaporire, oltre che qualsiasi verdura fresca disponibile: pomodori, peperoni e cetrioli in estate. Tutto veniva pestato insieme in un mortaio o dornillo, una grande ciotola di legno. Il gazpacho forniva nutrimento, dissetava e sosteneva un corpo che lavorava sotto il sole cocente.

Il nome gazpacho potrebbe derivare dal latino caspa, che significa frammenti o pezzetti, in riferimento al pangrattato che è un ingrediente così essenziale. Anche l’influenza moresca è evidente, soprattutto in alcune variazioni sul tema di base, come l’ajo blanco, fatto con mandorle tritate.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gazpacho andaluso
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Grave Pinot Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per servire

Preparazione

  1. Gazpacho andaluso

    Lavate e pulite le verdure con cura. Tagliateli a ezzetti grossolani, ma lasciate un poco di ogni verdura che taglierete a cubetti piu' piccoli, per guarnire il piatto. Mettete le verdure grossolane in un frullatore assieme all'acqua, all'aceto, a un pizzico di sale e pepe.

  2. 13283514_s

    Frullate sino a ottenere un composto fluido, aggiungete quindi il pane mescolate e mettete in frigorifero sino al momento di servire.  Ogni commensale potrà completare con verdure tagliate a dadini, scelte tra pomodori, peperoni , cipolla o cetriolo. Consigliabile anche l'aggiunta di 2-3 cubetti di pane in ogni piatto.

Domande frequenti

Dove nasce il gazpacho?

Le origini di questa preparazione sembrano rimandare alla regione dell'Andalusia, da cui poi si è diffusa in tutta la Spagna e in Portogallo.

Che cosa è il gazpacho?

Il gazpacho è una tipica ricetta di origine spagnola. Si tratta di una zuppa fredda di vegetali a base di pomodoro, peperone, cetriolo, cipolla e aglio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963