Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Collio Pinot Grigio DOC

Il Collio Pinot Grigio DOC è un vino prodotto in Provincia di Gorizia ottimo con antipasti di salumi, piatti di pesce e carni bianche.

Collio Pinot Grigio DOC
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 10°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 13°
  • ORIGINE: Friuli-Venezia Giulia (Gorizia)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce

Collio Pinot Grigio DOC, origine e principali informazioni

Il Collio Pinot Grigio DOC è un vino appartenente alla denominazione d’origine controllata Collio DOC, riconosciuta dal disciplinare dal 1968 e ubicata nell’area collinare estesa tra la Provincia di Gorizia e la Slovenia.

Cenni storici

Sebbene nell’area geografica del Collio la vite si coltiva da millenni, la produzione del pinot grigio è iniziata in tempi relativamente recenti. Il pinot grigio è infatti approdato in Collio a metà XIX secolo, grazie al Conte Teodoro De La Tour, che importò in questa regione questo vitigno di varietà grigia tra più apprezzati in assoluto. Oggi la produzione del pinot grigio rappresenta il 30% del totale di tutto il territorio del Collio DOC.

Aree di produzione

L’area di produzione del Collio Pinot Grigio DOC – e delle altre varianti di questa denominazione – è ben delimitata in due grandi aree. La zona di produzione si estende nel territorio compreso tra il fiume Judrio e il confine tra Italia e Slovenia. Sono 8 i comuni (per un totale di 1500 ettari di campi coltivati) che il disciplinare autorizza alla produzione del Collio Pinot Grigio DOC, tra i quali Farra d’Isonzo, Dolegna del Collio, Cormòns, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, San Floriano al Collio, Mossa oltre allo stesso capoluogo di provincia, Gorizia.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino il tipico color giallo paglierino del pinot grigio, con talvolta presenti dei riflessi ramati. Al naso il vino ha un profumo delicato e caratteristico. Passando all’assaggio il Collio Pinot Grigio DOC ha un sapore asciutto, pieno e armonico.

Abbinamenti

Il Collio Pinot Grigio DOC è un vino che si abbina bene a piatti delicati. Consigliato l’abbinamento ad antipasti di salumi e alle minestre asciutte. Ottimo con piatti di pesce, in particolare di frutti di mare e crostacei, e con carni bianche lessate.
  1. pizza di tagliolini
  2. Tortino di patate e porri
  3. crostini
  4. Pasta integrale con radicchio, noci e provola
  5. Insalata di arance
  6. Insalata di pasta al salmone
  7. Ricetta Baccalà all'insalata
  8. Insalata di pasta e tonno
  9. Sandwich con tonno in insalata
  10. Gnocchi nordici con salsa al salmone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla